rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Frana Asse Attrezzato, vertice in Comune per fare il punto della situazione

Ieri pomeriggio in Comune si è tenuto un vertice riguardante il crollo dell'asse attrezzato avvenuto in via Raiale fra le varie parti coinvolte. Del Vecchio: "Buone notizie per la questione ambientale"

Vertice ieri pomeriggio in Comune fra le varie parti coinvolte per discutere della situazione del crollo dell'asse attrezzato in via Raiale, a 10 giorni dalla frana che ha portato alla rottura di una grossa condotta fognaria dell'Aca e al cedimento di una parte della carreggiata dell'asse.

Presenti i rappresentanti di Aca, Asl, Arta, Anas, Provincia, Prefettura oltre al sindaco Alessandrini ed al vicesindaco Del Vecchio.

Del Vecchio ha fatto sapere che dal punto di vista ambientale le criticità sono state superate in tempi rapidissimi, con l'utilizzo della condotta secondaria ripristinata per evitare lo sversamento in mare delle acque nere, avvenuto per circa 72 ore dal momento dell'incidente. Attualmente la condotta trasporta il 97% delle acque.

"Questa condizione è più che positiva come hanno potuto constatare tutti i presenti al tavolo e consente di ritenere che non ci saranno ipoteche di tipo ambientale. In ogni caso nel corso della notte e nelle prime ore di domani l'Aca svolgerà ulteriori attività di efficientamento della condotta, per fare in modo che l'intera portata di acque reflue sia convogliata al depuratore, evitando qualsiasi tipo di sversamento nel fiume.
Per quanto riguarda infine le attività di analisi e campionatura delle acque di balneazione, l'ufficio preposto della Regione ha fatto sapere che il Ministero dela Sanità ha fissato per il 27 aprile la data in cui svolgere le attività di campionamento ai fini della balneazione
." ha dichiarato Del Vecchio, aggiungendo invece che per quanto concerne i lavori di ripristino della condotta principale e dell'asse attrezzato, verranno valutate le soluzioni più idonee, fra cui l'interramento completo della condotta che dunque non sarà più in superficie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Asse Attrezzato, vertice in Comune per fare il punto della situazione

IlPescara è in caricamento