rotate-mobile
Cronaca

Draga contro il Ponte del Mare, Mascia:" Da verificare l'agibilità"

L'amministrazione comunale, con il sindaco Mascia, ha avviato tutte le procedure per verificare l'entità dei danni subiti dal Ponte del Mare dopo l'incidente della draga e capirne l'agibilità

L'amministrazione comunale è al lavoro per riaprire nel più breve tempo possibile il Ponte del Mare, dopo l'incidente di ieri che ha visto la draga Cobra scontrarsi con la struttura, causando danni al ponte e il crollo della gru del motopontone.

L'incidente è avvenuto alle 7,30 circa. Il Comune ha avviato tutte le procedure per capire l'entità del danno, che ha interessato la parte centrale, quella sospesa, e ora dovrà verificare l'agibilità del ponte, considerando la forte vibrazione a cui è stato sottoposto e l'eventuale spostamento dell'antenna centrale.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE

"Oggi arriverà a Pescara da Milano il professor De Miranda, il progettista autore anche dei calcoli del cemento, per un sopralluogo sul posto e per capire quali eventuali interventi occorre predisporre con urgenza.

Nel frattempo, acquisite le immagini di tutte le telecamere posizionate all’interno del porto e sullo stesso ponte, con l’Ufficio legale comunale, abbiamo già aperto la pratica risarcitoria nei confronti dell’impresa proprietaria della draga. Al tempo stesso abbiamo anche una seconda priorità, quella di non rallentare le operazioni di dragaggio che da oggi, ovviamente, sono affidate solo al pontone Fioravante e su questo secondo fronte sono in stretto contatto con il comandante della Capitaneria di Porto Luciano Pozzolano” ha detto il sindaco, aggiungendo che fin dalle fasi di progettazione il centrodestra, con Gianni Papponetti, aveva avvertito che le due campate erano troppo basse rispetto alle esigenze del porto pescarese, in caso di transito di navi grandi o di gru.

Draga contro Ponte del Mare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Draga contro il Ponte del Mare, Mascia:" Da verificare l'agibilità"

IlPescara è in caricamento