rotate-mobile
Cronaca San Donato

Colle Renazzo, Comune al lavoro per la sicurezza e viabilità

L'amministrazione comunale, con l'assessore e vicesindaco Del Vecchio, ha fatto il punto della situazione sul problema della frana a Colle Renazzo, che ha bloccato la viabilità ormai da quasi 16 mesi

Il Comune, con l'assessore e vicesindaco Del Vecchio, ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la frana di Colle Renazzo, dove ormai da quasi 16 mesi la viabilità è bloccata a causa dello smottamento avvenuto durante l'alluvione del dicembre 2013.

Il 19 marzo la Giunta ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della scarpata.

La strada Colle Renazzo, a differenza delle altre situazioni che hanno visto la loro parziale chiusura, risulta, invece, totalmente preclusa alla fruibilità cittadina da quel 03 dicempre 2013 ed è per tale ragione che questa Amministrazione, appena insediata, l’ha posta nell'agenda delle priorità tanto che ne ha finanziato la sua risoluzione attraverso il fondo di riserva e attribuendogli il carattere dell’assoluta emergenza." ha ricordato Del Vecchio illustrando i dettagli degli interventi che saranno eseguiti, con il contenimento tramite gabbioni metallici dei versanti mantenendo la flora esistenti e con la piantumazione di nuovi alberi.

"A monte della scarpata di frana sarà realizzato un canale di guardia per intercettare le acque di corrivazione superficiale. Inoltre, alla base retrostante dei gabbioni verrà realizzato un particolare drenaggio per la raccolta e l’allontanamento dell’acqua captata. Le acque raccolte saranno convogliate tramite una opportuna pendenza della tubazione ad un pozzetto di raccolta al termine del muro e immesse nella canaletta di guardia esistente al lato della strada comunale. I lavori comprenderanno anche la sostituzione del vecchio canale di scolo di acque a lato della strada versante monte e di un nuovo canale di scolo sul lato della strada lato valle." prosegue Del Vecchio che ha ringraziato i cittadini e proprietari dei terreni privati che hanno sempre partecipato e collaborato con l'amministrazione comunale.

Intanto proseguono i lavori urgenti per la nuova frana che ha interessato sempre Colle Renazzo dopo le piogge del 5 e 6 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle Renazzo, Comune al lavoro per la sicurezza e viabilità

IlPescara è in caricamento