rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Normativa antimafia, guardia di finanza confisca oltre 9 milioni di euro in beni ad un imprenditore

Quella eseguita dalle fiamme gialle nei confronti dell'uomo, abruzzese, è una confisca preventiva: tra i beni anche un villaggio turistico in Sardegna

Confisca di prevenzione su beni immobili e immobili per complessivi 9 milioni di euro che fanno capo ad un imprenditore di origine abruzzese, già condannato per reati fallimentari e destinatario di misure cautelari reali emanate nell’ambito di procedimenti penali per reati tributari nonché per fattispecie di riciclaggio ed auto-riciclaggio e per questo ritenuto socialmente pericoloso, in applicazione della normativa antimafia. Una decisione quella del tribunale fatta perché le giustificazioni date dall'uomo per spiegare il perché di un così ingente flusso di denaro, non è stato ritenuto sufficiente a giustificare la liceità dei grandi flussi di denaro che utilizzava per il loro acquisto.

Nello specifico i finanzieri del gruppo investigazione criminalità organizzata del nucleo di polizia economico-finanziaria di Perugia hanno confiscato all'uomo tre autovetture, quote societarie ed un intero complesso immobiliare adibito a villaggio turistico in Sardegna. Struttura la cui gestione, al fine di preservare i posti di lavoro, è stata affidata ad un amministratore giudiziario. Il provvedimento è stato emesso, su proposta della procura della Repubblica presso il tribunale di Pescara, dalla sezione misure di prevenzione del tribunale dell’Aquila che a novembre aveva adottato la misura cautelare del sequestro nei confronti del patrimonio accumulato dall’imprenditore, risultato, all’esito delle indagini patrimoniali effettuate dalle fiamme gialle, sproporzionato rispetto alla sua capacità reddituale. L’attività svolta in sinergia con l'autorità giudiziaria rientra nell'ambito delle attività di contrasto dei patrimoni di origine illecita al fine di liberare l’economia legale dalle infiltrazioni della criminalità consentendo agli imprenditori onesti di operare in regime di leale concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Normativa antimafia, guardia di finanza confisca oltre 9 milioni di euro in beni ad un imprenditore

IlPescara è in caricamento