rotate-mobile
Attualità Tocco da casauria

Tocco da Casauria, scuola dell'infanzia intitolata a una vittima del sisma aquilano

La struttura porta il nome di Enza Terzini, iscritta ai corsi di scienze biologiche dell'Università de L'Aquila, che morì nella notte tra il 5 e il 6 aprile. Anche il governatore Marsilio alla cerimonia

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di intitolazione della scuola dell'infanzia di Tocco da Casauria alla memoria di Enza Terzini, una delle vittime del terremoto aquilano del 6 aprile 2009.

È intervenuto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dichiarando:

"Considero l'emergenza più impellente quella di ricostruire non solo il 'com'era dov'era', ma soprattutto meglio di com'era e meglio di dov'era. C'è ancora tanto lavoro da fare per mettere a norma e garantire la sicurezza, per recuperare decenni in cui si è costruito senza considerare il mostro che si cela sotto questa terra bellissima. L'impegno che si prende, anche attraverso la memoria che si tramanda, è quello di essere all'altezza di questi bisogni e soprattutto delle aspettative delle generazioni future".

Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Tocco da Casauria, Riziero Zaccagnini, e il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Zaffiri.

Lo stesso giorno del sisma, Enza Terzini aveva lasciato il suo paese per tornare a L'Aquila, dove era iscritta ai corsi di scienze biologiche dell'Università: poche ore più tardi, infatti, avrebbe avuto le ultime lezioni prima delle vacanze di Pasqua. La notte del 6 aprile perse la vita a causa del crollo della palazzina nella zona di Villa Gioia, dove viveva con altre tre studentesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tocco da Casauria, scuola dell'infanzia intitolata a una vittima del sisma aquilano

IlPescara è in caricamento