menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torna l'ora legale, il suggerimento dell'esperto per riprendere il ritmo

Da questa notte alle 2 torna l'ora legale, con un cambiamento dei ritmi cronobiologici che nei bambini "può comportare eccezionalmente effetti simili al jet-lag". L'ora solare tornerà nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre

Da questa notte (tra il 30 e il 31 marzo) torna l'ora legale, con un cambiamento dei ritmi cronobiologici che nelle persone più sensibili come i bambini "può comportare eccezionalmente effetti simili al jet-lag", spiega Alberto Villani, responsabile Pediatria Generale e Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

"Irritabilità, minor concentrazione, malumore, sonnolenza. Ma in 2-3 giorni tutto torna normale". Per aiutarli ad abituarsi rapidamente basta "mantenere i soliti orari: è importante che vadano a letto non oltre le 21.30".

Alle 2 di questa notte le lancette andranno spostate un'ora in avanti: dunque si dormirà un’ora di meno, e il rischio è anche quello di alzarsi vedendo aumentati alcuni dolori cronici come il mal di schiena. Meno sonno significa infatti meno riposo per i muscoli, di conseguenza, la possibilità che la colonna vertebrale possa non lavorare correttamente.

È infatti stato dimostrato da alcuni studi che la maggior parte dei mal di schiena, circa il 50%, comincia proprio in questo periodo della giornata, quando conviene fare più precauzione sia con gli sforzi sia con le posizioni scorrette. Per scongiurare poi i disturbi cronici della zona lombare è necessaria una costante e buona tonicità muscolare: non importa che attività facciamo ma l’importante è non sostenere fin da subito carichi troppo pesanti. 

Chiaramente nella fase di dolore acuto è necessario ripristinare una condizione di assenza di dolore (ad esempio con tecniche come la radiofrequenza pulsata) per poi mantenere lo stato di benessere con della ginnastica posturale; contemporaneamente alla correzione posturale è possibile e consigliato riprendere l’attività fisica, all’inizio sempre in modo gentile.

L'ora solare tornerà nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento