rotate-mobile
Attualità

In arrivo 124 nuovi "parcheggi rosa" per mamme in dolce attesa o di bambini fino ai due anni

L'ufficializzazione proviene da Armando Foschi, presidente della commissione comunale Mobilità di Pescara

Sono in totale 124 i "parcheggi rosa" che nei prossimi mesi verranno realizzati in varie strade di Pescara.
Si tratta di posteggi destinati alla sosta delle automobili di mamme in dolce attesa o di bambini fino ai due anni di età.

Come spiega Armando Foschi, presidente della commissione Mobilità al termina dellla seduta che ha visto la presenza dell'architetto Giancarla Fabrizio e del maggiore Paolo Zaini della polizia locale, «quelli che fino a oggi sono di fatto "parcheggi di cortesia", non sanzionabili se occupati da automobilisti non aventi diritto, diventeranno stalli speciali riconosciuti a tutti gli effetti, inseriti a pieno titolo nel codice della strada e realizzati grazie a un finanziamento concesso dal ministero dei Trasporti».

Da Roma infatti arriveranno 500 euro per ogni stallo, e al Comune di Pescara è stato assegnato un fondo pari a 67mila euro. Prima di dare il via libera ai lavori, si attende ora solo il regolamento attuativo che dovrà dettare norme e condizioni per il rilascio dei pass ai cittadini». Questo quanto aggiunge Foschi: «Il provvedimento oggi entrato a far parte del nuovo codice della strada rappresenta una novità importante perché riconosce autorevolezza e legittima quegli stalli rosa che sino a oggi erano solo un "gesto" di cortesia per le mamme in gravidanza, agevolando la loro sosta vicino a luoghi sensibili, ma di fatto se quegli stalli venivano occupati da altri automobilisti, la Polizia locale non aveva armi di difesa. Da questo momento, al contrario, i ‘Parcheggi Rosa’ saranno degli stalli speciali, al pari di quelli riservati ai diversamente abili. Innanzitutto il Codice della strada ha stabilito che anche tali stalli saranno di colore giallo, dunque ben visibili, con una segnaletica orizzontale e verticale ben riconoscibile e per la loro realizzazione è stato il Ministero a stanziare dei fondi specifici. Pescara ha ricevuto uno stanziamento di 67mila euro complessivi che ci permetterà di realizzare ben 124 parcheggi rosa spalmati in luoghi strategici della città, dunque vicino alle scuole, agli asili nido, ai parchi, alla Riserva naturale dannunziana, tutti i presidi della Asl, dunque ospedali, distretto sanitario di Baiocchi, via Rieti, e via Rio Sparto, spiagge libere, area del Comune di Pescara, della Provincia, Camera di Commercio, golena nord e sud, zona Università, uffici postali e a ridosso di alcuni medici di famiglia. Per parcheggiare senza essere sanzionati verranno distribuiti dei pass speciali agli aventi diritto, ossia le mamme in stato di gravidanza o di bambini sino ai due anni di età e ora attendiamo il regolamento attuativo per sapere se il pass verrà riconosciuto o meno a entrambi i genitori. Ovviamente prima di avviare la realizzazione della segnaletica gli uffici comunali attendono l’emanazione del regolamento che andrà a dettare la disciplina di applicazione della nuova norma».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 124 nuovi "parcheggi rosa" per mamme in dolce attesa o di bambini fino ai due anni

IlPescara è in caricamento