rotate-mobile
Attualità

Celebrata a Pescara la festa per San Michele Arcangelo, patrono della polizia [FOTO]

La cerimonia si è tenuta nella mattinata odierna, martedì 29 settembre, prima in Questura dove, alla presenza del prefetto Giancarlo Di Vincenzo, è stata deposta una corona al Sacrario per ricordare i caduti della Polizia di Stato

Celebrata a Pescara la festa per San Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato.
La cerimonia si è tenuta nella mattinata odierna, martedì 29 settembre, prima in Questura dove, alla presenza del prefetto Giancarlo Di Vincenzo, è stata deposta una corona al Sacrario per ricordare i caduti della Polizia di Stato.

Un momento di grande raccoglimento e di sentita partecipazione in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita al dovere.

In seguito, nella cattedrale di San Cetteo, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, Don Francesco Santuccione ha officiato la santa messa. Il rito religioso è stato reso più intimo ed emozionante da alcuni musicisti del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara preparati dal Maestro Urbano Alfredo:

  • Lorenzo Astolfi (violino); 
  • Francesco Masciarelli (organo);
  • Lorenzo Parlione (quest’ultimo, trombettista, ha intonato il silenzio durante la deposizione della corona). 

I musicisti hanno accompagnato il soprano Lisa Capano che, insieme al sovrintendente della polizia di Stato, Fabrizio Di Nisio, in servizio nell'11esimo reparto volo di Pescara, ha intonato la “preghiera del poliziotto”. Alla fine della celebrazione liturgica l’impegno quotidianamente profuso dalle donne e dagli uomini della polizia di stato è stato ulteriormente valorizzato attraverso la lettura della emozionante lettera di ringraziamento che una cittadina abitante a San Silvestro ha fatto pervenire in Questura, rivolta ai poliziotti intervenuti per prestare soccorso alla popolazione durante il grande incendio che il pomeriggio del 30 agosto si è sviluppato in quella zona. La polizia ha scelto di affidare la lettura all’allievo agente Simone Troiani, frequentatore del 209° corso di formazione nella scuola per il controllo del territorio di Pescara, presente con una piccola rappresentanza.

È stata anche devoluta, da parte degli uomini dell’11° reparto volo di Pescara hanno devoluto all’associazione genitori bambini emopatici una somma di denaro da loro raccolta, a dimostrazione della attività di solidarietà e sostegno che da sempre contraddistingue l’istituzione della polizia. La cerimonia di consegna è avvenuta subito dopo la messa nella sede dell’Agbe in via Passo della Portella. Alla cerimonia, oltre al comandante del reparto volo, Ettore Rossi, al presidente dell’Agbe, Achille Di Paolo e al direttore dell’Istituto Don Orione Renato Di Fiore, ha preso parte il vicario del questore Alessandra Bucci che ha espresso il suo sentito apprezzamento per l’organizzazione e per l’impegno quotidiano dell’Agbe e della struttura operativa visitata, ospitante le famiglie, provenienti anche da fuori regione, con bambini bisognosi di essere curati per leucemie, tumori ed altre malattie del sangue, presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica, di Chirurgia Pediatrica e dei Trapianti di Midollo Osseo dell’Ospedale Civile di Pescara. Peraltro, a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid 19, sia la donazione sia la visita di oggi della polizia sono state le state le prime ad essere fatte.

Alla santa messa hanno preso parte:

  • il prefetto Giancarlo Di Vincenzo;
  • il vicario del Questore Alessandra Bucci;
  • il sindaco Carlo Masci;
  • il sostituto procuratore della Repubblica della Procura di Pescara Fabiana Rapino;
  • il presidente della Provincia Antonio Zaffiri;
  • il comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri Eduardo Gambardella;
  • il comandante provinciale della guardia di finanza Vincenzo Grisorio;
  • il comandante dei carabinieri forestali Giancarlo D’Amato;
  • il comandante della polizia municipale Danilo Palestini;
  • il comandante provinciale dei vigili del fuoco Daniele Centi;
  • per la direzione marittima il comandante in seconda Giuseppe Barretta;
  • il comandante del genio militare Maurizio Tacconelli;
  • il presidente dell’associazione Agbe Pescara.
  • il direttore dell'istituto Don Orione.
  • i familiari di alcuni poliziotti caduti in servizio.

Festa San Michele Arcangelo patrono polizia 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata a Pescara la festa per San Michele Arcangelo, patrono della polizia [FOTO]

IlPescara è in caricamento