rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Attualità

Don Marco Pagniello è il nuovo direttore della Caritas Italiana

L’annuncio a conclusione dell’Assemblea dei Vescovi Italiani, il vescovo Valentinetti: "Orgogliosi e corresponsabili nel servizio"

Don Marco Pagniello, parroco dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, è il nuovo direttore della Caritas Italiana. La decisione è arrivata a conclusione dell'Assemblea dei Vescovi Italiani alla quale ha partecipato anche monsignor Valentinetti, con i vescovi riuniti a Roma dal 22 al 25 novembre.

La nomina di un nuovo direttore Caritas era attesa dopo che Papa Francesco ha scelto don Soddu, direttore uscente, come vescovo di Terni. L'arcivescovo Valentinetti ha commentato:

"Una notizia che ci rende orgogliosi perché un prete della nostra Chiesa locale, che così bene ha lavorato in diocesi, è riconosciuto nel suo servizio. Il lavoro a cui è chiamato è difficile, quanto necessario per la Chiesa. Don Marco, però, potrà contare sull’esperienza maturata nella Caritas di Pescara-Penne, nella delegazione Caritas di Abruzzo-Molise, nella Fondazione Paolo VI e, negli ultimi due anni, nel coordinamento welfare e politiche sociali della stessa Caritas Italiana, ma potrà contare ancora di più sulle Caritas locali, nella nostra collaborazione, nel mio contributo di vescovo referente delle Caritas diocesane di Abruzzo e Molise e, soprattutto, di padre".

Don Marco, classe 71, è stato,  direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne dal 2006 al 2020, rispondendo con dedizione e passione al servizio verso gli ultimi. Ha sviluppato nel corso degli anni esperienza e professionalità e ha saputo coordinare una rete importante di collaborazioni sia sul territorio regionale che con Caritas Italia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Marco Pagniello è il nuovo direttore della Caritas Italiana

IlPescara è in caricamento