rotate-mobile
Attualità

Ciattè e Delfino d'Oro all'Aurum il 10 ottobre, l'elenco dei premiati del 2021

La cerimonia di consegna delle onorificenza pubbliche del Comune è in programma nella sala "d'Annunzio" dell'Aurum

Tutto pronto per l'edizione 2021 del Ciattè d'Oro e del Delfino d'Oro che verranno consegnati domenica 10 ottobre nel corso di una cerimonia in programma nella sala "d'Annunzio" dell'Aurum.
L’amministrazione comunale consegnerà le onorificenze civiche alle personalità individuate dal Comitato dei saggi che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport.

La giornata sarà aperta alle ore 10 dal consiglio comunale riunito in seduta solenne che darà quindi avvio alla premiazione.

Il riconoscimento, nella sua duplice denominazione “Ciattè” e “Delfino”, è stato istituito nel 2003 per celebrare i pescaresi illustri, coloro che hanno scelto la città di Pescara come centro della loro vita e quanti nel mondo le hanno dato lustro con la loro attività professionale. Il premio viene consegnato nel giorno del Santo patrono, Cetteo (Ciattè nell’accezione popolare), la cui vicenda storica risalente al VI secolo è avvolta dai toni leggendari e agiografici, ma che ha contrassegnato la religiosità dell’intera comunità pescarese tanto da tramandarne generazionalmente il nome, assurto pertanto a identificazione cittadina.

Questi i premiati dell’edizione 2021: Ciattè d’oro alla memoria a Vittorio Maturo (sport), Claudio Palma (cultura), Enrico Summonte (cultura) e Guido Giancaterino (cultura); Ciattè d’oro a Luca De Meo (economia), Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta (cultura), Padre Guglielmo Alimonti (sociale), Uberto Crescenti (cultura), Pierluigi Lelli Chiesa (medicina), Franco Danelli (economia e sociale); Delfino d’oro a Gaetano Paludetti (medicina), Giuseppe D’Altrui (sport), Marco D’Altrui (sport); Menzione speciale ad Alessandro Di Rocco e Domenico Alferj, (pilota di elicottero e pilota di Canadair intervenuti per spegnere l’incendio alla pineta dannunziana del primo agosto).

La cerimonia potrà essere seguita anche in diretta web sul canale Youtube del Comune di Pescara

Pescara, lì 08 ottobre 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciattè e Delfino d'Oro all'Aurum il 10 ottobre, l'elenco dei premiati del 2021

IlPescara è in caricamento