rotate-mobile
Attualità

Da operaio ad imprenditore ai Caraibi: la storia del pescarese Franco De Amicis

A Pescara lavorava in una fabbrica di manichini, ma quella vita gli stava stretta e così ha deciso di rischiare trasferendosi all'improvviso in Repubblica Dominicana

Ha trovato il successo ed il benessere economico a migliaia di chilometri dalla sua Pescara, vivendo però alcuni periodi molto difficili superati grazie alla tenacia ed all'aiuto di un suo concittadino. È la storia di Franco De Amicis, 42enne di Pescara che ha cambiato la sua vita quando ha deciso di partire all'improvviso senza alcuna certezza per il futuro, verso i Caraibi.

Franco, come racconta "La Repubblica", in Abruzzo faceva l'operaio in un'azienda che produce manichini, ma la sua vita non lo soddisfava. Non vedeva prospettive di miglioramento lavorativo,e per questo ha deciso di partire per la Repubblica Dominicana in cerca di fortuna, dopo aver visitato l'isola per una vacanza.

Ma la sua storia non è di quelle semplici e da sogno, Franco ha dovuto più volte rialzarsi da situazioni molto difficili, sia economiche che personali. Appena arrivato, con i risparmi ha aperto una pizzeria a Santo Domingo, e si è sposato con una ragazza del posto. Ma l'attività non decolla ed anche il matrimonio finisce.

La svolta

De Amicis resta senza lavoro e solo, ma non si abbatte e decide di ricominciare facendo lezioni di italiano agli abitanti dell'isola, proprio lui che a scuola non è mai stato brillante. Nel frattempo conosce un altro pescarese che vive in zona, che lo aiuta e gli da una possibilità: lavorare nel mondo del turismo. Così Franco capisce che in quel settore si trova bene e può togliersi parecchie soddisfazioni. E nel 2017 riesce ad aprire una sua agenzia di animazione turistica, che si rivela un successo: ora è lui a dare lavoro ad altre persone, vivendo in un paradiso assieme ad una nuova compagna, senza sentire più di tanto la mancanza dell'Italia se non per i propri cari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da operaio ad imprenditore ai Caraibi: la storia del pescarese Franco De Amicis

IlPescara è in caricamento