rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

VIDEO | Aprono via Benedetto Croce e via Pantini: in viale Marconi 158 parcheggi e ciclabile

In via Benedetto Croce si inizierà a circolare da giovedì 21 marzo, mentre la settimana successiva partiranno gli interventi in viale Marconi con anche la riduzione a tre corsie, i parcheggi, la chiusura delle rotatorie e lo spegnimento dei semafori. Contemporaneamente prevista anche l'inaugurazione del terzo tratto della strada pendolo

Giovedì 20 marzo apre alla viabilità nella nuova via Benedetto Croce, mentre la settimana successiva sarà la volta di via Pantini e negli stessi giorni degli interventi di modifica in viale Marconi dove, come ormai noto, sarà eliminata una corsia, torneranno i parcheggi lato monte, saranno chiuse le rotatorie, spenti seppur in fase sperimentale i semafori e realizzata la pista ciclabile. Lavori che richiederanno tre o quattro giorni.

Ad annunciare la rivoluzione della viabilità a Porta Nuova che si concretizzerà dunque nell'arco di dieci giorni è il sindaco Carlo Masci che del tema ha parlato nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di gran parte della sua giunta. Nello specifico saranno 158 i parcheggi che saranno realizzati su viale Marconi per un totale di 354 rispetto ai 188 attuali e i 110 presenti nel 2019, con la pista ciclabile che torna a essere presente dopo la cancellazione dei 350 metri che aveva nel 2019 e lo fa con un'estensione di mille 815 metri.

“Oggi ci cono le condizioni per fare questa operazione – dichiara il sindaco. Tutto parte da via Benedetto Croce che dopo 50 anni avrà una nuova viabilità dallo stadio fino al fiume. Verrà aperta giovedì e avendo fatto questo abbiamo potuto lavorare sulla rivisitazione del progetto di viale Marconi per il superamento della viabilità prevista ad agosto 2018 e relativa al progetto approvato il 24 maggio 2019, tre giorni prima delle elezioni che mi hanno indicato come sindaco”. Un aspetto che ribadisce per rispedire al mittente le critiche rispetto a viale Marconi sollevate in questi anni a fronte di un progetto che sotto la giunta Alessandrini era però a tre corsie e passato poi a quattro, ma per il quale, è tornato a dire il sindaco il sindaco, si prevedeva comunque la cancellazione dei parcheggi e l'apertura di quelle rotatorie che ora verranno chiuse.

“Il tema reale è stato quello legato all corsia preferenziale lato monte e l'eliminazione dei parcheggi. Oggi eliminiamo quella corsia – riprende Masci – e introduciamo nuovamente i parcheggi in modo da dare risposte concrete a cittadini ed esercenti”. Dall'interlocuzione con Tua è emersa quindi la possibilità di lasciare come corsia preferenziale quella sud-nord dove i parcheggi già ci sono e che “dà sfogo a una importante mobilità pubblica”. “Un'operazione – prosegue – che poteva essere fatta solo ora perché via Benedetto Croce è finita e perché c'è il collaudo di viale Marconi”.

Un'operazione sostanzialmente a costo zero, precisa ancora il primo cittadino: “facciamo solo manutenzione ordinaria e la facciamo attraverso la segnaletica orizzontale che andiamo a modificare e questo ci permetterà di avere la nuova viabilità”. Sui semafori quindi puntualizza: rimarranno per ora in via sperimentale a lampeggio perché possiamo eliminare il passaggio in mezzo alle rotatorie. Abbiamo trovato una soluzione per evitare agli autobus di dover tagliare la corsia e commetter infrazione”.

Quindi l'ultimo affondo alle opposizioni: “tutto è partito dal 2018. Oggi l'opposizione che strilla sull mobilità di viale Marconi dovrebbe dire forse a noi perché nel 2018 ha pensato una mobilità che prevedeva la corsia preferenziale – conclude - con l'eliminazione di tutti i parcheggi e perché l'ha approvata nel 2019 a tre giorni dalle elezioni”.

Un tema quello di viale Marconi che proprio riguardo quanto sarebbe emerso dal collaudo in termini di spesa, arrivato con molto ritardo anche a cusa della necesità di riorganizzare il settore Lavori pubblici dopo l'esplosione dell'inchiesta Tana delle Tigri su presunti appalti truccati e cocaina, ha chiesto l'istituzione di una commissione d'inchiesta di cui si disucterà nel prossimo consiglio comunale e sui cui pende ancora la sentenza del consiglio di Stato cui sono ricorsi esercenti e cittadini riunitisi in un comitato e prevista per il 14 ottobre.

Copyright 2024 Citynews

Video popolari

VIDEO | Aprono via Benedetto Croce e via Pantini: in viale Marconi 158 parcheggi e ciclabile

IlPescara è in caricamento