rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021

VIDEO | Telecamere di videosorveglianza, il sottosegretario Molteni visita la nuova sala di controllo

Inaugurata ufficialmente la nuova sala di controllo per le 332 telecamere di videosorveglianza installate in diverse zone di Pescara

In occasione dell’inaugurazione della sala di controllo nel nuovo centro della polizia municipale in via del Circuito, infrastruttura tecnologicamente avanzata di videosorveglianza per la sicurezza del territorio, è arrivato a Pescara il sottosegretario al ministero degli Interni, Nicola Molteni.

Il sottosegretario è stato accolto dalle autorità locali e ha visitato l’impianto. 

Nelle dichiarazioni rilasciate, oltre a sottolineare gli aspetti legati alla sicurezza dei cittadini, ha toccato anche altri temi quali l'utilità di questi sistemi da implementare nella polizia penitenziaria e nelle altre forze dell'ordine; e si è espresso sulla libertà di manifestare di chi dissente dal green pass obbligatorio, tema molto caldo.

Molteni è stato accolto dal sindaco Carlo Masci, dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo, e dall’assessore alla Sicurezza Urbana, Adelchi Sulpizio. «Oggi Pescara fa un grande passo verso il futuro», dice Masci, «la nostra città è pronta a cogliere le sfide dell'innovazione digitale, soprattutto nell’ambito della sicurezza urbana. La Control room e l’intero impianto di 332 telecamere consentono un'attività di monitoraggio della sicurezza e della mobilità urbana prima impensabili. Sarà possibile, attraverso l'elevata risoluzione e l'intelligenza artificiale, rilevare targhe di automobili che compiono gravi infrazioni e ricevere allarmi dal sistema che rileva atti vandalici o criminosi. La prevenzione è garantita in modo sempre più diffuso e puntuale».

Per l’assessore Adelchi Sulpizio «la sicurezza dei nostri cittadini rappresenta una priorità per l’amministrazione. il percorso di questo progetto dì video sorveglianza tecnologicamente avanzato è partito da qualche anno e per il traguardo che oggi raggiungiamo voglio ringraziare tutti coloro che hanno portato avanti tenacemente questo obiettivo. È proprio grazie a coloro che hanno lavorato per riuscire a dotare Pescara di un innovativo impianto di videosorveglianza, oggi risultiamo essere un'eccellenza  su tutto il territorio nazionale».

Queste sono le principali funzionalità che saranno gestire dalla sala di controllo: ricostruzione, in tempo reale, della dinamica di furti o di atti vandalici; controllo della viabilità; tutela ambientale, in particolare il monitoraggio del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti; protezione del patrimonio pubblico; protezione della comunità civica; rilevare situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica.

Inaugurazione Control Room sottosegretario Molteni

Copyright 2021 Citynews

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Telecamere di videosorveglianza, il sottosegretario Molteni visita la nuova sala di controllo

IlPescara è in caricamento