rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO | L'allarme dei consiglieri del M5s: "La giunta Masci sta facendo morire il centro storico"

I consiglieri comunali pentastellati parlano di scelte scellerate da parte dell'amministrazione comunale per il centro storico, che sta lentamente ma inevitabilmente morendo a livello commerciale

Degrado, azzeramento del verde e scelte inopportune stanno portando alla lenta morte del centro storico di Pescara. A dirlo i consiglieri comunali del M5s che lanciano l'allarme con una conferenza stampa in piazza Garibaldi. Una scelta non casuale, spiega il consigliere Paolo Sola, in quanto quella piazza nelle ultime settimane è stata oggetto di lavori da parte della giunta Masci considerati dall'opposizione completamente sbagliati, con il taglio degli alberi e la rimozione del verde presente a fronte di prossime piantumazioni.

"Piazza Garibaldi è solo un esempio dello scempio e della politica distruttiva che sta avviando da tempo l'amministrazione comunale nella zona del centro storico, che è il cuore identitario della città. Uno schiaffo alla città il taglio del patrimonio arboreo diventata ormai spoglia. Le vie limitrofe, che un tempo erano il cuore della movida e della vita culturale della città, si stanno svuotando e soprattutto stanno perdendo i negozi e le storiche attività commerciali costrette a chiudere per canoni d'affitto altissimi e mancanza di clienti che preferiscono altre zone per gli acquisti. Una desertificazione con tanti locali sfitti e chiusi, a causa di una progettualità che non considera la sua vera vocazione artigianale. Anche sul mercato coperto di via dei Bastioni abbiamo avuto solo promesse, e dove sarebbe stato utile allocare uffici pubblici e servizi per attirare qui utenti e cittadini".

Sola poi ricorda come le proposte avanzate negli anni dai consiglieri del M5s siano sempre state ignorate: come nel caso di un accordo per calmierare i prezzi degli affitti nel centro storico per sedi di associazioni culturali, che sono impossibilitate a pagare canoni altissimi e dunque sono costrette a spostarsi in altri quartieri, o la richiesta di posizionare nel mercato coperto un sistema per la raccolta della plastica che permetta di avere buoni sconto da utilizzare proprio nei negozi di Portanuova. Tutte proposte completamente dimenticate.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | L'allarme dei consiglieri del M5s: "La giunta Masci sta facendo morire il centro storico"

IlPescara è in caricamento