rotate-mobile
Altro

La studentessa pescarese Francesca Del Pozzo è campionessa del mondo di windsurf [FOTO]

Francesca Del Pozzo è una studentessa dell’istituto alberghiero Ipssar "De Cecco" di Pescara

La giovane pescarese Francesca Del Pozzo è la campionessa del mondo di windsurf nella sua categoria.
La Del Pozzo è una studentessa dell’istituto alberghiero Ipssar "De Cecco" di Pescara, classe terza sezione A indirizzo Sala e Vendita.

«Un onore per il nostro istituto poterla vedere sui nostri banchi», dichiara la dirigente Alessandra Di Pietro, «e che ci ha permesso di sperimentare il successo del programma "studente-atleta" che, come previsto dal decreto ministeriale 279 del 2018, consente l’attivazione di programmi di docenza straordinari per ragazzi impegnati anche con lo sport agonistico-professionistico, permettendo allo studente di continuare a studiare e a seguire il proprio percorso formativo, conciliando tale attività con quella sportiva che, a livelli elevati, richiede costanza, presenza e tante ore di allenamento».

La Di Pietro ha abbracciato e accolto a scuola la giovane campionessa Del Pozzo accompagnata dal suo docente di Scienze Motorie e tutor sportivo della scuola, il professor Matteo D’Orazio.

«"Studente-Atleta" è un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello delle scuole superiori», spiega la dirigente Di Pietro, «l'Ipssar "De Cecco" ha attivato il programma per alcuni studenti con l'obiettivo di creare le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è concretamente quello di consentire loro di continuare a esercitare il diritto allo studio assicurando il successo formativo anche di questi studenti che comunque rappresentano il BelPaese e lo sport italiano ovunque nel mondo partecipando a competizioni nazionali o internazionali. Il progetto ha previsto l’individuazione di alcuni docenti referenti per ogni Istituzione scolastica aderente all’iniziativa, docenti che hanno il compito di curare il coordinamento con gli oganismi sportivi interessati e di definire con i consigli di classe il percorso formativo personalizzato per ciascun ragazzo. Questo significa che lo studente-atleta può usufruire di una piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale che permette di seguire comunque le lezioni, seppure a distanza, e di tutto il materiale didattico necessario. In questo caso parliamo di una giovanissima studentessa, Francesca Del Pozzo, che ha già conquistato podi e successi: terza al campionato del mondo di windsurf 2022 long distance categoria donne under 19; prima al campionato italiano 2021; prima al campionato italiano 2023 ad Anzio, svoltosi il 15 e 16 aprile scorsi; e ora prima al campionato del mondo 2023 nella sua categoria. Una ragazza straordinaria che porta nel mondo anche il nome dell’istituto De Cecco».

alessandra di pietro e francesca del pozzo (2)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La studentessa pescarese Francesca Del Pozzo è campionessa del mondo di windsurf [FOTO]

IlPescara è in caricamento