rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Varveri (Radicali Abruzzo) sulla Nuova Pescara: "Da fusione a moltiplicazione di municipi e poltrone"

L'esponente dei Radicali Abruzzo, Riccardo Varveri, aggiunge: "La fusione a caldo è fallita miseramente. Nove anni per aspettare uno statuto che divide anche Pescara"

«La Nuova Pescara prende forma, ma della fusione vera e propria non c'è traccia».
Questo il pensiero di Riccardo Varveri, segretario dei Radicali Abruzzo.

Varveri prosegue: «Quello che si andrà ad approvare in assemblea costitutiva il 4 settembre, non è lo statuto di un Comune unito territorialmente, ma uno scandaloso progetto di orgiastica spartizione del potere: 150 poltrone a fronte di una popolazione di 200mila abitanti, 4 municipi che vanno a dividere anche Pescara, facendola tornare indietro di 100 anni. E la si definisce città dannunziana, con d’Annunzio che si rivolterà nella tomba, lui che un secolo fa volle l’unione fra Castellammare Adriatico e Pescara».

Lo statuto che dovrà essere approvato prevede infatti 4 municipi (Spoltore, Montesilvano, Pescara Nord e Pescara Sud) e il consiglio comunale a cui vengono conferiti solo il potere di indirizzo politico e il potere di controllo amministrativo. «Questa divisione permetterà di eleggere fino a 150 nuovi consiglieri, un quarto dei parlamentari italiani. A lievitare sono le spese e i costi se pensiamo anche ai diversi uffici e collaboratori che verranno nominati a causa dello spostamento dei poteri d’azione dal consiglio comunale a quelli municipali: altro che ottimizzazione dei costi», continua Varveri, «ci teniamo a ricordare, in quanto Radicali Abruzzo, che il referendum votato nel 2014 recitava: “Ritiene l'elettore che debba essere istituito il Comune di Nuova Pescara, comprendente i Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore che vengono contestualmente soppressi?". Qui più che una soppressione c’è un aumento del numero dei centri di potere e un’organizzazione amministrativa che, invece di unire, disunisce, come una qualsiasi confederazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varveri (Radicali Abruzzo) sulla Nuova Pescara: "Da fusione a moltiplicazione di municipi e poltrone"

IlPescara è in caricamento