rotate-mobile
Politica

Provincia di Pescara: al via il bando per il consigliere di parità

La Provincia di Pescara ha pubblicato il bando per nominare un consigliere di parità. Il ruolo di questa figura è di intraprendere ogni utile iniziativa per il “rispetto del principio di non discriminazione e per la promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici”

La Provincia di Pescara ha pubblicato oggi un avviso di selezione pubblica per l’individuazione di una consigliera o un consigliere di parità provinciale e di un supplente (anche in tal caso donna o uomo). Il ruolo di questa figura è di intraprendere ogni utile iniziativa per il “rispetto del principio di non discriminazione e per la promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici”.

Sono diversi i compiti previsti: in primo luogo la rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere, per poi svolgere funzioni promozionali e di garanzia contro le discriminazioni che si verificano nell’accesso al lavoro, nella promozione, nella formazione professionale e nelle condizioni di lavoro. La consigliera o il consigliere si dovrà anche occupare di azioni positive da realizzare in questo campo e impegnarsi affinché ci sia una certa coerenza tra le politiche di sviluppo territoriale e gli indirizzi comunitari, nazionali e regionali in materia di pari opportunità. E poi, ancora, per l’attuazione della parità tra i sessi, deve sostenere le politiche attive del lavoro, comprese quelle formative, e attivarsi per la concretizzazione del principio di uguaglianza tra i sessi da parte dei soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro.

L’avviso prevede anche la collaborazione con le direzioni provinciali e regionali del lavoro, per individuare procedure efficaci di rilevazione delle violazioni alla normativa in materia di parità, pari opportunità e garanzia contro le discriminazioni, anche mediante la progettazione di appositi pacchetti formativi. Sui problemi delle pari opportunità e sulle varie forme di discriminazione va promossa, dice l’avviso, un’opera di informazione e formazione culturale. Sono previste anche la verifica dei risultati e la collaborazione con gli assessorati al lavoro e con gli organismi di parità degli enti locali.

L’avviso individua chi può presentare la propria candidatura e fissa come termine per la presentazione delle domande il 23 marzo prossimo. Le richieste vanno inviate a: Provincia di Pescara, Settore VII Lavoro e Formazione Professionale, Servizio Politiche del Lavoro e Giovanili, via Passolanciano 75 – 65124 Pescara. La nomina avverrà con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, su designazione della Provincia, sentita la Commissione provinciale tripartita. Ad occuparsi dell’istruttoria delle proposte sarà il Dirigente del settore Lavoro e Formazione Professionale, Tommaso Di Rino. Il mandato è di quattro anni ed è rinnovabile per non più di due volte.

Il bando, che è stato pubblicato volutamente oggi, è on line (www.provincia.pescara.it, tra le “Notizie in breve”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Pescara: al via il bando per il consigliere di parità

IlPescara è in caricamento