rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Movimento Cinque Stelle Abruzzo: due progetti riguardanti i rifiuti

Pubblichiamo il comunicato ricevuto dal Movimento a 5 Stelle Abruzzo riguardante le due diverse proposte presentate dall'associazione in merito alla gestione dei rifiuti nella nostra Regione

Oggi sono state presentate alla stampa e ai cittadini abruzzesi le prime iniziative del Movimento 5 stelle Abruzzo, che come già detto in precedenti occasioni sta crescendo in tutto il territorio regionale. Per questo è emersa l'esigenza, già da alcuni mesi, di fare incontri periodici tra i vari referenti territoriali, così come è emersa la volontà di iniziare ad affrontare alcune problematiche di respiro regionale unitariamente.

Ecco dunque che oggi presentiamo due iniziative di carattere differente ma con uno stesso filo conduttore: cambiare radicalmente il sistema di gestione dei rifiuti.
La prima iniziativa, di carattere natalizio, l'abbiamo chiamata “Giocattolo in Movimento”. In alcune piazze abruzzesi dal 17 dicembre al 5 gennaio i bambini potranno scambiare un proprio giocattolo con un altro appartenuto ad altri bambini; in questo modo verranno sensibilizzati i bambini, e i genitori, sull'importanza del riutilizzo e della riduzione di produzione di rifiuti.
Lo scopo è quello di testare, in questo caso tramite il gioco e lo scambio di esso, la possibilità realizzare, anche nelle nostre città, il Progetto Rifiuto con Affetto. Chi una volta nella vita non ha detto “Mi dispiace buttarlo via?”. Ciò significa che esiste una tendenza diffusa a gettare nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili.

Rifiuto Con Affetto rimette in circolazione tali oggetti salvandoli dalla discarica e dalla distruzione: se qualcuno li rifiuta con affetto qualcun altro se ne può riaffezionare. Vogliamo così stimolare una riflessione sullo spreco e sul gesto quotidiano del “gettare nella spazzatura”, mettere in evidenza l’importanza di un “rifiuto” critico e
consapevole. I giocattoli rimanenti, saranno donati in beneficenza.

Nei banchetti in cui ci sarà Giocattolo in Movimento, e in altre piazze abruzzesi, il 17 dicembre inizierà la raccolta firme per una petizione regionale in materia di trattamento dei rifiuti per chiedere alla Giunta Regionale di rispettare i contenuti del Testo Unico Ambientale (Dlgs 205/ 10 che recepisce la direttiva Europea 2008/98) per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti.

La Petizione si articolerà in 5 punti che per noi sono fondamentali per una sana gestione dei rifiuti, ovvero:
1) chiedere agli enti che gestiscono i rifiuti una maggiore trasparenza nell'informare i cittadini sulla destinazione dei rifiuti raccolti;

2) rinunciare alla realizzazione di inceneritori, o termovalorizzatori, di qualsiasi tipo: il nostro NO agli inceneritori è ASSOLUTO, non è possibile nel 2011 prospettare l'incenerimento come unica alternativa alla discarica!

3) favorire con incentivi la riduzione di rifiuti civili, commerciali ed industriali;

4) rispettare il raggiungimento del 65% di differenziata entro il 2012, proponendo di arrivare all’80% entro il 2013; 5) favorire la realizzazione di impianti di riciclo e di compostaggio dei materiali (vedi esempio di Vedelago) nel territorio regionale in modo da trattarli direttamente nel nostro territorio al fine di limitare, all’interno della filiera del riciclo, anche le spese di trasporto. Il riciclo dei rifiuti potrebbe divenire così una risorsa per lo sviluppo
della nostra Regione, e non saremmo costretti a pagare caro i materiali destinati al riciclo ma anzi potremmo trarne benefici economici e occupazionali.

Siamo certi che i cittadini abruzzesi sono con le nostre idee, e lo stanno dimostrando proprio opponendosi ovunque alle soluzioni proposte da questa classe di amministratori incapaci, impreparata e legata a idee di decenni fa.

Porteremo poi le firme raccolte al Presidente Chiodi in un incontro pubblico, sperando che il Presidente di tutti gli abruzzesi non si rifiuti di avere un confronto con noi e idealmente con i cittadini firmatari di questa petizione.

Loro no si arrenderanno mai, noi neppure!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cinque Stelle Abruzzo: due progetti riguardanti i rifiuti

IlPescara è in caricamento