rotate-mobile
Elezioni

Elezioni politiche, presentati i candidati in Abruzzo della lista "Noi moderati"

Presentanti ufficialmente nella sala consiliare del Comune di Pescara i candidati abruzzesi alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica della lista Noi moderati

La lista Noi moderati ha presentato i suoi candidati in Abruzzo alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica in vista delle prossime elezioni politiche di domenica 25 settembre.
«Siamo la forza lavoro e dello sviluppo», dicono dalla lista unitaria dei moderati del centrodestra, «progetto politico di lungo respiro».

«Una proposta politica dalle grandi opportunità, che aggrega i movimenti moderati del centrodestra con l’obiettivo di lasciare il segno il 25 settembre e sancire l’inizio di una nuova storia», il messaggio lanciato nel corso della presentazione delle liste per i collegi plurinominali abruzzesi di Camera e Senato di “Noi Moderati”, il simbolo unitario dei centristi del centrodestra che aggrega "Noi con l’Italia" di Maurizio Lupi, "Italia al Centro" di Giovanni Toti e Gaetano Quagliariello, l’Udc di Lorenzo Cesa e Antonio De Poli e "Coraggio Italia" di Luigi Brugnaro.

«Oggi più che mai», afferma Enrico Di Giuseppantonio, coordinatore regionale dell’Udc abruzzese, «senza moderati non può esserci un centrodestra, e questo è un progetto politico che parte con le elezioni del 25 settembre ma guarda oltre. Le nostre sono liste di abruzzesi che si sono messi in gioco con impegno e con coraggio, e ora si tratta di immaginare un percorso che dia voce e futuro a una tradizione, soprattutto in una regione come la nostra che ha bisogno di sviluppo a tutto tondo. Nel Paese e in Abruzzo gettiamo le fondamenta per ricostruire la casa dei moderati e per far tornare la fiducia dei cittadini nei confronti della politica».Che la lista "Noi Moderati" e l’offerta politica che la caratterizza abbia «se ben comunicata una grande opportunità, in particolare in Abruzzo», è la convinzione di Paolo Tancredi, coordinatore regionale di "Noi con l’Italia". «I nostri temi», osserva Tancredi, «vanno dalla famiglia alle infrastrutture, fino al grande problema dell’infrastrutturazione energetica sulla quale stiamo scontando gli errori e i "no" del passato. Noi abbiamo una connotazione ben definita, non abbiamo approcciato la deriva populista e riteniamo che la nostra presenza sia fondamentale. Da oggi e dopo il 25 settembre avremo il dovere di coltivare a partire da questa comunità un’offerta politica nuova». Alla presentazione hanno partecipato tutti i candidati delle liste di "Noi Moderati" per la Camera e per il Senato: donne e uomini chiamati a dare volto, insieme ai tanti dirigenti e militanti dei quattro movimenti coinvolti, a quella forza che il capolista alla Camera Daniele D’Angelo ha definito «silenziosa, poco folkloristica, che non racconta cose irrealizzabili e vuole riportare il lavoro al centro della politica e del progetto di una forzmazione moderata, liberale, europea e atlantica. E che sul territorio vuole unire nel perseguimento di un interesse comune le province dell’Abruzzo troppo a lungo divise dai campanilismi. I sondaggi ci danno ragione, cresciamo ogni giorno e sono certo che eleggeremo più di qualche parlamentare”. Il capolista  al Senato Andrea Colalongo ha aggiunto: "in un panorama politico alimentato da personalismi e divisioni, noi moderati del centrodestra abbiamo scelto di aggregarci, abbinando alla tradizione liberale e riformista quella popolare ispirata alla dottrina sociale cattolica. Con l’obiettivo di porre la famiglia, la formazione delle giovani generazioni e la dignità del lavoro al centro del dibattito politico». 

Questi i sette candidati di "Noi Moderati": per la Camera Daniele D’Angelo, 40 anni, consigliere comunale dell’Aquila e segretario provinciale di "Italia al Centro", imprenditore nel settore turismo e ricettività, impegnato nell’associazionismo montano; Manuela Fini, 44 anni, funzionario dell’Agenzia sanitaria regionale, già assessore comunale a Civitella del Tronto e presidente della Comunità montana della Laga; Antonello Antonelli, 47 anni, insegnante e giornalista professionista, vicepresidente delle Acli di Chieti e Miglianico; Mariastella D’Orazio, 26 anni, studentessa di ingegneria civile ed europrogettista, coordinatore dei giovani dell’Udc Abruzzo, impegnata nel sociale. Per il Senato Andrea Maria Colalongo, 50 anni, avvocato esperto in famiglia e minori, segretario provinciale dell’Udc di Pescara, formato nell’associazionismo cattolico; Chiara Mancinelli, 41 anni, responsabile di un importante ufficio aziendale, già consigliere comunale all’Aquila e presidente della Commissione sanità scuola e sociale, fra gli amministratori più attivi nel coordinamento per l’emergenza Covid e referente dell’osservatorio nazionale per il sostegno alle vittime; Francesco Saturni, 54 anni, imprenditore, assessore comunale di Scurcola Marsicana, impegnato nel sociale e nell’attività di sostenibilità e biodiversità, consigliere dell’unione dei comuni della montagna marsicana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, presentati i candidati in Abruzzo della lista "Noi moderati"

IlPescara è in caricamento