rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Blasioli (Pd) sostiene la protesta dei lavoratori di Tua: "No ai sovraccarichi di lavoro per coprire buchi di bilancio"

Il consigliere regionale del Partito Democratico si è recato davanti alla sede di Tua a Pescara dove era in corso il presidio dei lavoratori che chiedono maggiori tutele e nuove politiche da parte dei dirigenti

Anche il consigliere regionale Antonio Blasioli, del Pd, ha voluto dare il proprio sostegno ai lavoratori di Tua che, assieme alle sigle sindacali, hanno tenuto un presidio di protesta nella mattinata del 10 febbraio davanti alla sede dell'azienda pubblica di trasporto.

"Mi sono recato presso la sede Tua di Pescara per manifestare sostegno e solidarietà ai dipendenti della Società unica abruzzese di trasporto i quali, supportati dalle varie sigle sindacali, hanno dato vita ad un presidio dopo mesi di sterili trattative con la dirigenza aziendale, culminati nella richiesta di attivazione del tavolo di conciliazione e raffreddamento. Le rivendicazioni dei lavoratori toccano vari aspetti e vanno dal lento e progressivo deterioramento della qualità del servizio offerto, rintracciabile nel costante sovraffollamento dei mezzi, nella circolazione su strade dissestate e pericolose, per non parlare dell’assenza di misure contro l’evasione tariffaria, a problemi di ordine organizzativo e contrattuale, come l’ormai cronica carenza di personale, che si traduce in turni massacranti e fuori norma che impediscono ad esempio agli autisti persino di ricorrere ai servizi igienici per le ordinarie esigenze fisiologiche. A ciò si aggiungono i tempi di percorrenza inadeguati e soprattutto il mancato adeguamento delle indennità all’attuale indice di inflazione.

Il leitmotiv dell’azienda è sempre lo stesso: aumentare le ore e i carichi di lavoro per far fronte ai buchi di bilancio tagliando i costi del personale. Noi appoggiamo in toto la lotta dei lavoratori, perché non è giusto che a pagare le scelte errate di Regione e governance di Tua siano sempre e solo i dipendenti, con le conseguenze che tutti percepiamo servendoci quotidianamente dei mezzi di trasporto. Speriamo che dall’11 marzo si possa cambiare questo modo di governare la Regione e il trasporto pubblico."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli (Pd) sostiene la protesta dei lavoratori di Tua: "No ai sovraccarichi di lavoro per coprire buchi di bilancio"

IlPescara è in caricamento