rotate-mobile
Meteo

In arrivo un ciclone "potente e insolito": la settimana si apre all'insegna delle piogge intense e il forte vento

Per il bel tempo si dovrà aspettare ancora qualche settimana secondo quanto rilevato dagli esperti di 3bMeteo. La settimana del 16 maggio si apre con un'ondata di tempo violenta in tutto il centrosud, al nord non andrà meglio

Altra settimana di maltempo: arriva un altro potente ciclone Mediterraneo. Queste le previsioni degli esperti 3bMeteo. A spiegarlo è il meteorologo Edoardo Ferrara.

“Confermata una nuova severa ondata di maltempo per l'Italia ad inizio della nuova settimana, a causa dell'approfondimento di un vortice ciclonico che dalla Sicilia risalirà verso il Tirreno – afferma -. Si tratterà di un ciclone insolitamente intenso per il periodo, una condizione quasi eccezionale per maggio sottolinea il meteorologo Edoardo Ferrara -. Tra lunedì 16 e martedì 17 maggio avremo a che fare con piogge e temporali anche di forte intensità in risalita su gran parte del centrosud, ma poi ancora al nord, con rischio nubifragi, allagamenti e criticità. Le zone più critiche saranno dapprima Sicilia, ma poi anche Toscana, Lazio, Campania, Calabria e infine pure Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Su queste zone non esclusi picchi di oltre 80-100 millimetri: attenzione particolare tra Romagna e alte Marche dove già sono cadute piogge molto abbondanti e potrebbero verificarsi dissesti idrogeologici, ma il rischio ci sarà anche sulle altre succitate regioni”.

Oltre alla pioggia in arrivo anche “venti forti o molto forti attorno al vortice ciclonico – aggiunge -. In particolare sempre tra lunedì e martedì le raffiche potranno anche sfiorare gli 80-100 chilometri orari su diverse aree del centrosud con possibili danni. Da segnalare comunque bora rabbiosa sull'alto Adriatico e tramontana tesa sulla Liguria. Mari dunque molto mossi o agitati, se non grossi al largo, con possibili locali mareggiate”

Instabilità atmosferica ad oltranza

“Non sarà finita qui: per quanto da mercoledì il maltempo allenterà la presa e il ciclone perderà forza, il tempo comunque non si sistemerà del tutto. Anche per il resto della settimana infatti avremo a che fare con improvvisi locali acquazzoni e temporali, pur distribuiti in modo molto irregolare – continua l'esperto -. Questo perché l'alta pressione continuerà a latitare su Mediterraneo centrale e Italia, lasciando anzi probabilmente spazio all'ennesimo vortice ciclonico entro il prossimo weekend (da confermare). Insomma ne avremo probabilmente fin quasi alla fine di maggio; per il caldo e la stabilità estiva bisognerà ancora attendere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un ciclone "potente e insolito": la settimana si apre all'insegna delle piogge intense e il forte vento

IlPescara è in caricamento