Giovedì, 28 Ottobre 2021
mobilità

Riviera nord, scattano le multe per chi parcheggia la bici fuori dalle rastrelliere

Niente più biciclette legate al palo: finito il restyling delle aiuole, arriva un'ordinanza che vieta il posteggio selvaggio. Alessandrini e Blasioli: “Passeggiata più bella, ora dobbiamo tutelarla insieme”

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria del verde urbano della riviera nel tratto compreso fra la Madonnina e via Cavour. Un investimento, quello sulla manutenzione del verde, per un importo pari a 400.000 euro, di cui oltre 300.000 solo di lavori. “Riconsegniamo alla città una riviera più bella – ha detto il sindaco Marco Alessandrini – che ora deve essere custodita da chi ne fruisce e utilizzata in modo da dare spazio a tutti. A tal proposito ho firmato un’ordinanza che stabilisce il divieto di parcheggiare le biciclette sulle aiuole e ai pali della riviera, un’abitudine che dobbiamo cambiare collaborando per evitare che il lavoro fatto venga vanificato: da parte nostra dotando le strade della città di un maggior numero di rastrelliere, un impegno a cui continueremo a fare fronte ripotenziando subito il numero di quelle già apposte; da parte degli utenti a due ruote, utilizzando quelle presenti che non sempre ottengono l’attenzione che meritano, specie nei fine settimana, quando l’affluenza è maggiore al mare”.

L’ordinanza stabilisce sanzioni per chi non usa le rastrelliere e la rimozione delle bici dai pali, specie quelle evidentemente abbandonate, affidando il compito alla Polizia Municipale, che svolge già questo lavoro su tutto il territorio cittadino portando via periodicamente decine e decine di bicilette dimenticate che nessuno reclama, ma che creano degrado sulle strade oltre che pericoli per le condizioni in cui si trovano. I lavori hanno previsto anche il trattamento fitosanitario delle palme a mezzo di miscela insetticida e delle altre alberature (come tamerici, i corbezzoli, pitosforo), nonché la totale rigenerazione del tappeto erboso di ciascuna delle aiuole. Tra lunedì e martedì il Comune installerà 180 nuovi stalli bici, con tante rastrelliere, che saranno disposti proprio dinanzi ai lidi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera nord, scattano le multe per chi parcheggia la bici fuori dalle rastrelliere

IlPescara è in caricamento