life

Raccolta differenziata, si lavora alla realizzazione della nuova ricicleria

Via libera al progetto dopo l’approvazione in consiglio comunale. Il sindaco Marco Alessandrini e l'assessore Paola Marchegiani: “L'impianto sarà pronto nei primi mesi del 2018”

Si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione della delibera di recente approvata in consiglio comunale, riguardante la realizzazione di una nuova struttura ad uso di ricicleria, che consentirà il potenziamento della raccolta differenziata nel Comune di Pescara. 

“Presentiamo il frutto dei lavori dell’ultimo consiglio comunale che ha approvato la delibera per la realizzazione di un’isola ecologica che fa parte di un progetto strategico riguardante la raccolta differenziata – così il sindaco Marco Alessandrini – Contiamo di veder crescere sensibilmente le percentuali di raccolta differenziata dopo questo potenziamento strutturale che sarà a regime nei primi mesi del 2018”.

La ricicleria è una stazione di stoccaggio, che è il termine tecnico per questo tipo di impianti. Ne abbiamo già una in via Raiale che tuttavia è giunta a un puto di saturazione: con una seconda ricicleria sicuramente la raccolta in città ne beneficerà. Entrambe le strutture saranno aperte al pubblico, perché i cittadini vi possano conferire tutto ciò che non riescono a conferire con il servizio ordinario, nei cassonetti (rifiuti grandi o speciali, batterie, oli). Anche strategicamente è posizionata bene, al confine con Spoltore, per un servizio che sarà sempre meno comunale e sempre più di area metropolitana.  

“Oggi è una giornata importante per Pescara – aggiunge l’assessora Paola Marchegiani - Nell’area di proprietà dell’ANAS, in via Prati, verrà realizzata la seconda ricicleria della città, opera che rientra nelle linee strategiche del sindaco Alessandrini, la cui amministrazione ha come obiettivo il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, come da direttive dell’Unione Europea entro il 2020. Senza infrastrutture come questa non si abbassano i costi e la differenziata diventa difficile da realizzare”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, si lavora alla realizzazione della nuova ricicleria

IlPescara è in caricamento