rotate-mobile
life

Porto di Pescara, convocato il Comitato VIA regionale: ecco quando

L'appuntamento è stato fissato per il 13 settembre, quando si discuterà sui moli del porto. Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua ha chiesto di essere audito: "E' un progetto che deve essere obbligatoriamente assoggettato a VIA nazionale"

E' stato convocato per il 13 settembre a L'Aquila il comitato regionale di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che dovrà occuparsi, tra le altre cose, anche delle procedure per i moli del Porto di Pescara nell'ambito del Masterplan.

Il Forum H2O, che ha chiesto di essere audito, dichiara in una nota:

"E' del tutto evidente che si tratta di un progetto che deve essere obbligatoriamente assoggettato a VIA nazionale. Basta consultare il sito del ministero dell'ambiente per verificare agevolmente che le modifiche ai porti sono normalmente valutate a livello ministeriale per un semplice fatto: così prevede la legge! Solo in Abruzzo nel recente passato si sono cercati escamotage - come quello di far passare le opere come interventi per la qualità delle acque e non per la funzionalità di un porto (!) - per tenere la valutazione degli interventi a livello regionale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Pescara, convocato il Comitato VIA regionale: ecco quando

IlPescara è in caricamento