rotate-mobile
WeekEnd

Fine settimana in città con Nino Frassica, il Festival della Gioia e il MagFest

La guida su cosa è in programma durante questo weekend a Pescara e dintorni. Tanti gli eventi in agenda, tra musica, teatro, mostre, presentazioni di libri, enogastronomia e altro ancora. Da non perdere gli appuntamenti al Massimo, all'Aurum e allo Spazio Matta

Arriva dicembre, inizia ad avvicinarsi il Natale e gli eventi in provincia di Pescara offrono una buona selezione di appuntamenti musicali e culturali (teatro, presentazioni di libri, mostre etc.). Ecco alcune delle proposte più interessanti nel primo weekend del mese. L'elenco completo è disponibile qui.

MUSICA - In questo fine settimana sono due i concerti da mettere in agenda: venerdì al Grand Canyon c'è la reunion delle Hangover nella loro formazione storica. Sul palco, per una sola sera, si ritroveranno Claudia Costantino - Voce, Valentina Sigismondi - Basso, Gianna Marinaro - Chitarra e Gregorio Angelucci - Batteria.

Da non perdere, sabato all'Aurum, la prima nazionale del progetto "Tangology" del bandoneonista, pianista e compositore Paolo Russo insieme al Colibrì Ensemble. Torna dunque a esibirsi in città questo artista di origine pescarese, che negli anni '90 si è trasferito in Danimarca.

TEATRO - Nino Frassica sbarca al teatro Massimo venerdì e sabato con il suo “Tour 2000 – 3000 live show”. L’attore e cabarettista sarà accompagnato dai Los Plaggers, band formata da 6 musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originale viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret.

Al Florian Espace, il 2 dicembre, va in scena “Elogio della vecchiaia”, rappresentazione a cura del Gruppo Alhena.

Battute finali per il MagFest, che venerdì propone la pièce "Mise en Espase. Non piegarti mai, al Massimo fai un Gran Pliè". Sabato tocca a Maristella Lippolis, il gruppo di giornaliste Giulia ed ‘Emily, il giardino nella mente’. Domenica, infine, si parla di pratiche teatrali e pedagogiche con Letizia Quintavalla.

Per chi ha voglia di divertirsi segnaliamo che venerdì al Caffè Letterario si tiene il terzo e ultimo incontro con il ProSatira Festival, evento itinerante ideato e diretto dall'attore Milo Vallone.

MOSTRE - Molto stuzzicanti le mostre disponibili in questo periodo. 'Immota Mutantur' è la personale di en nico che si può ammirare al Mediamuseum fino al 10 dicembre.

Al MuseoLaboratorio di Città Sant'Angelo continua "L’Impero della Volgarità" di Antonio Lucifero, mentre all’Alviani ArtSpace è visitabile “STONER. Landing Pages”: entrambe le esposizioni terminano l'11 dicembre.

Segnaliamo anche due esposizioni di fotografi abruzzesi: Paolo dell’Elce e' al Museo delle Genti d'Abruzzo con 'La Selva Chiara', mentre nei locali della libreria Citylights è allestita una personale di Giulio Momigliano Levi.

Infine, due omaggi ai Cascella: al Paparella Treccia 'Michele Cascella tra de Pisis e Utrillo' e al Vittoria Colonna una retrospettiva su Tommaso Cascella curata dal critico/scrittore Gian Ruggero Manzoni.

CINEMA - Chi ha voglia di guardare un film per rilassarsi con gli amici o con il proprio partner, a questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia. Inoltre, venerdì si conclude al Mediamuseum il 26° Scrittura e Immagine Film Festival: qui il programma completo.

ENOGASTRONOMIA - Museo E-20’ è il titolo della rassegna con cui il Museo delle Genti d'Abruzzo ha aperto le porte alla città tramite degustazioni, concerti ed eventi serali. 'Museo E-20', il Museo delle Genti d'Abruzzo apre le porte alla città con degustazioni, concerti ed eventi serali
Venerdì è in calendario la settima serata di "Venerdì di gusto", l'appuntamento settimanale incentrato sulla promozione del territorio abruzzese attraverso le storie narrate dai suoi prodotti agroalimentari e dai loro produttori nel Museo del Gusto. Sabato è la volta di "Degustazioni sonore".

INCONTRI/TEMPO LIBERO - Dal 2 al 4 dicembre si tiene, presso il Porto Turistico, la Mostra Ornitologica Nazionale ‘Città di Pescara’, organizzata e allestita dall’APO-Associazione Pescarese Ornicoltori.

Sabato e domenica CraftLab ospita 'Natale fatto a mano', interessante iniziativa che prevede un market dedicato interamente al fatto a mano con 10 espositori di alto livello qualitativo provenienti da tutto l’Abruzzo.

All'Aurum dal 2 al 4 dicembre c'è il Festival della Gioia, una tre giorni di incontro per riflettere e recuperare entusiasmo con WillClown e Csv. Tra gli ospiti figura la ballerina Simona Atzori.

LIBRI E DINTORNI - Venerdì Paul Karasik incontra il pubblico alla Feltrinelli per presentare il libro “Città di Vetro”, edito da Coconino Press. L'attrice Micol Olivieri farà da madrina alla finale del talent letterario “Amici del Viandante”, sabato pomeriggio all'Auditorium Petruzzi.

Domenica mattina, invece, i più piccoli potranno dilettarsi con "Aspettando Babbo Natale" insieme a Simona Maiozzi, "La Fata della lettura", lettrice espressiva professionista ed esperta di promozione della lettura. Nel pomeriggio, Ercole Ferretti parla del suo romanzo "Al mare d'inverno" a Pianella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana in città con Nino Frassica, il Festival della Gioia e il MagFest

IlPescara è in caricamento