Lunedì, 15 Luglio 2024
Eventi Montesilvano / Piazza Diaz

Montesilvano: grande successo per l'incontro "Parole nel buio"

Si è tenuto a Montesilvano l'incontro "Parole nel buio" presso Palazzo Baldoni, in occasione della giornata delle persone con disabilità

L'incontro era rivolto principalmente alle persone disabili ed ha visto l'ascolto condiviso al buio.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981 in concomitanza con l'Anno Internazionale delle Persone Disabili e si celebra ogni anno il 3 Dicembre.

La giornata del 3 dicembre è l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo la consapevolezza dei benefici che derivano dall'integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.
E' per questo che l’Amministrazione comunale di Montesilvano ha organizzato con l’associazione Caos la manifestazione: “Parole nel buio – uno sguardo attraverso gli occhi della mente”. Attività principale di quest'incontro è l'ascolto al buio che ha facilitato l'unione della promozione letteraria e delle tematiche sociali.

Durante l'incontro è intervenuto lo scrittore Francesco Carofiglio autore del suo ultimo romanzo “Radiopirata” che ha condiviso  e promosso questa nuova esperienza sensoriale. Durante l'incontro infatti i partecipanti, aiutandosi con delle bende. Hanno ascoltato le letture nel buio assoluto sperimentando così le quotidiane esperienze delle persone non vedenti che però godono dei suoni della propria vita quotidiana attraverso il rafforzamento di altri canali sensoriali.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale “E20 sociali – laboratori sensoriali” di Sulmona, del comune di Montesilvano e dell'Associazione CAOS, ha promosso l’esperienza sensoriale dell’ “ascolto al buio” dove si è esibito il musicista locale, Simone Agostini,

Le emozioni che il testo vuole trasmettere sono dunque state veicolate solo attraverso le voci narranti e la musica. Era presente anche un servizio di supporto psicologico per le persone che ne avessero fatto richiesta in sala. Grande la partecipazione di tutti i presenti e delle associazioni di non vedenti che hanno commentato anche le letture di "Radiopirata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: grande successo per l'incontro "Parole nel buio"
IlPescara è in caricamento