rotate-mobile
Eventi

Giornate Fai 2018: gli appuntamenti a Pescara e provincia

Sabato 13 e domenica 14 ottobre tornano le "Giornate Fai" con tantissimi monumenti, edifici, aree archeologiche solitamente chiusi al pubblico che potranno essere visitati gratuitamente

Weekend all'insegna delle Giornate Fai 2018 anche a Pescara e provincia. Sabato 13 e domenica 14 ottobre tutti potranno visitare gratuitamente alcuni luoghi solitamente inaccessibili come palazzi nobiliari, aree archeologiche, borghi, chiese, musei e centri storici.

Un'occasione unica per scoprire il nostro territorio e conoscere tutte le sue bellezze spesso nascoste. In Abruzzo sono 51 i luoghi della cultura e 12 i borghi  aperti al pubblico con visite guidate dei volontari Fai.

Il Presidente Regionale FAI Abruzzo e Molise Massimo Luca Dazio

"Siamo molto soddisfatti del grande sviluppo delle Giornate FAI d’Autunno in Abruzzo e dei tanti punti di interesse aperti in queste due giornate. Auspichiamo quindi una partecipazione di pubblico altrettanto importante e ci auguriamo che i beni visitati restino negli occhi e nel cuore dei visitatori tanto da spingerli ad una partecipazione attiva per la loro tutela e valorizzazione.”
La vastità e l’enorme fragilità di un patrimonio che invecchia sommate a incuria, negligenza, inconsapevolezza, perdita di antichi saperi, indolenza mettono sempre di più a rischio i nostri beni artistici e paesaggistici, insieme alla nostra storia, alla nostra identità e alla nostra sicurezza."

Fino al 31 ottobre Fai porterà a vanti una raccolta fondi denominata “Ricordati di salvare l’Italia” che permetterà di iscriversi con quota annuale di 29 euro. Tutti i dettagli sulle aperture sul sito www.giornatefai.it e su www.fondoambiente.it.

Ecco i luoghi da visitare a Pescara e provincia:

SERRAMONACESCA (Pe)

Storia, tradizione e natura: dall'Eremo di Sant'Onofrio all'Abbazia di San Liberatore a Majella
Abbazia di San Liberatore A Majella *

Contrada San Liberatore
Le visite saranno possibili sabato in orario 9,30-18,30 e domenica in orario 9,30-18
(ultimo ingresso ore 17,30) e saranno a cura dei Volontari FAI e degli Apprendisti Ciceroni Liceo
Classico "G. D'Annunzio" di Pescara.
Sorgenti e Gole del Fiume Alento
Contrada San Liberatore
Le visite saranno possibili sabato e domenica in orari 9,30-18 e saranno a cura dei Volontari FAI, e degli Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "G. D'Annunzio" di Pescara

Eremo di Sant'Onofrio
Fosso di Sant'Onofrio
Le visite saranno possibili sabato e domenica in orari 10-17 (ultimo ingresso ore 16) e saranno a cura dei Volontari FAI, degli Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "G. D'Annunzio" di Pescara e GAI -Guide Ambientali Escursionistiche.

Le partenze dei gruppi:
Mattino dalle ore 10 alle 12
Pomeriggio dalle ore 15 alle ore16

Tombre rupestri di San Liberatore a Majella
Contrada S. Liberatore
Le visite saranno possibili sabato e domenica in orari 9,30-18 e saranno a cura dei Volontari
FAI e degli Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "G. D'Annunzio" di Pescara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai 2018: gli appuntamenti a Pescara e provincia

IlPescara è in caricamento