rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani, dalla Polizia arriva lo spot con Lino Banfi

La Polizia di Stato continua la campagna di prevenzione ed informazione relativa alle truffe e raggiri ad anziani. Protagonista di uno spot televisivo, l'attore Lino Banfi

Continua l’impegno della Polizia di Stato nella tutela delle persone più esposte ai rischi della criminalità.

Questa mattina a Roma è stata presentata la campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Sicuri ad ogni età” - Dalle rilevazioni del Ministero dell'Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 è cresciuto il numero di persone al di sopra dei 65 anni vittime di reato: nel 2012 sono aumentate del 8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all'anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento piu' modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011 e +1,8% nel 2013 rispetto all'anno precedente). In particolare, nel 2013 gli anziani vittime di truffa sono 13.537 quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405 e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660.
  

 La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattere ed arginare questi fenomeni e su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni nonché consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.
  

 Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet, e la campagna “Sicuri ad ogni età” interpretata da Lino Banfi, si inserisce in questa filosofia di prossimità.  Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna sono indicati i 'trucchi' principali messi in atto dai malintenzionati quindi le 'risposte' di prudenza da adottare. Il primo spot è titolato “L’amico del figlio”. In ogni spot, l'invito a rivolgersi sempre al 113 ed alle Forze dell’ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.
  

 Si ricorda che ogni anno la Questura di Pescara realizza, con il supporto del Comune di Pescara e delle associazioni che si occupano della terza età, incontri e seminari con le persone anziane, una categoria di soggetti molto esposta alle attenzioni di malintenzionati, che in modo sempre più ingegnoso, approfittando dello stato di solitudine, del reddito medio basso e dell’età, si fingono dipendenti di aziende di pubblica utilità, amici di figli e nipoti od altro al fine di guadagnare la fiducia della vittima per raggirarla e derubarla.

Funzionari della Questura di Pescara incontrano gli anziani illustrando, anche attraverso filmati, le modalità con cui, nella maggior parte dei casi, le vittime sono avvicinate  da truffatori e ladri di professione, fornendo, in modo semplice e diretto, consigli utili da adottare anche nel caso di assenze temporanee dalla propria abitazione nell’imminenza della stagione estiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, dalla Polizia arriva lo spot con Lino Banfi

IlPescara è in caricamento