rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati dalla polizia 8 quintali di botti e fuochi pirotecnici illeciti nel Pescarese [FOTO - VIDEO]

L'operazione rientra nei controlli disposti dal questore Luigi Liguori nelle attività di rivendita e nei depositi di fuochi d'artificio in occasione dei festeggiamenti per il capodanno

Importante operazione degli agenti della questura di Pescara che hanno effettuato controlli a tappeto sul territorio provinciale per il contrasto alla produzione e vendita di fuochi pirotecnici e botti illeciti in occasione delle festività per l'inizio del nuovo anno. Come disposto dal questore Luigi Liguori, la squadra smministrativa della divisione di polizia amministrativa e sociale, coadiuvata dal personale delle unità cinofile e del nucleo artificieri della questura, è intervenuta in  alcuni noti stabilimenti e in numerosi punti vendita di Pescara e provincia allo scopo di individuare e sequestrare materiale pericoloso e di illecita provenienza e manifattura.

Controlli anche negli hub di stoccaggio e distribuzione dopo proprio i cani anti esplositvo e gli artificieri con scanner a raggi x hanno individuato pacchi confezionati in modo anonimo con all'interno fuochi di categoria F3 illegali. Si tratta di intere partite di prodotti classificati come rischio ridotto, che invece appartenevano alle categorie  F3 ed F4 comprendenti una gamma di fuochi artificiali che presentano un rischio elevato e il cui uso è riservato a persone munite di licenza e con conoscenze specialistiche. Sequestrati due depositi con 8 quintali di materiale esplodente e circa 25 mila articoli pirotecnici non di libera vendita. Alcune confezioni sono già state smistate sul mercato.
L’attività investigativa è ancora in corso anche per accertare la “filiera” della produzione, trasporto e catalogazione dei manufatti balistici e di tutti gli altri che le attività di controllo porteranno alla luce nei prossimi giorni.

botti-5

botti 1 mod-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati dalla polizia 8 quintali di botti e fuochi pirotecnici illeciti nel Pescarese [FOTO - VIDEO]

IlPescara è in caricamento