rotate-mobile
Cronaca

Porto: a giorni il pagamento per il fermo biologico 2013

A giorni la marineria pescarese riceverà le somme dovute per il fermo biologico del 2013. Lo ha annunciato il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione

A giorni la marineria pescarese ricevera' le somme dovute per il fermo biologico del 2013. Lo ha annunciato oggi, a Pescara, il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, nel corso di un incontro con i rappresentanti della marineria avvenuto su iniziativa del candidato sindaco dell'Ncd Guerino Testa, presidente uscente della Provincia di Pescara.

Per quanto riguarda invece il fermo 2014 e per tutte le questioni ancora aperte, Castiglione ha detto di voler aprire un tavolo in prefettura, direttamente nel capoluogo adriatico, in modo da esaminare nel dettaglio le varie problematiche prospettate. Gli operatori hanno mostrato numerose perplessita':

"Mancata corresponsione del fermo biologico, mancato pagamento della Cassa integrazione, scarsa vendita del pescato, debiti accumulati durante lo stop forzato delle imbarcazioni a causa del mancato dragaggio e continue rotture dei motori delle imbarcazioni nonostante l'intervento realizzato sui fondali. Affrontano grosse difficolta' economiche, poi, i dipendenti, e non abbiamo saputo piu' nulla dei 2,5 milioni di euro destinati dal Governo alla marineria pescarese".

E' grande la preoccupazione, inoltre, per il fermo da realizzare nel 2014, che la marineria vorrebbe "scaglionato": "Queste persone - ha detto Testa - stanno vivendo una vera e propria odissea. Sono state travolte da una lunga serie di problemi e tante situazioni sono rimaste in sospeso per cui continuano a chiedere risposte, ma fino ad oggi non si concretizza alcunchè". Da parte sua, il sottosegretario Castiglione ha dimostrato la massima disponibilita' ad affrontare tutte le questioni:

"Entro fine maggio sara' pagato il fermo biologico per il 2013, e gli uffici sono gia' al lavoro per questo (pagheremo tutto l'Adriatico entro giugno) - ha annunciato Castiglione - Per il 2014 apriremo un tavolo subito dopo le elezioni, in prefettura, con la partecipazione dei rappresentanti dei ministeri interessati e delle associazioni di categoria, e servira' a studiare nel dettaglio tutti i punti ancora aperti. Non sara' un tavolo per differire le questioni ma per affrontarle".

Ci si occupera' di una possibile flessibilita' del fermo del 2014, della crisi di mercato (su questo si puo' immaginare un ristoro), della Cassa integrazione guadagni (nella legge di stabilita' sono previsti 30 milioni per il 2014 per la Cig in deroga).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: a giorni il pagamento per il fermo biologico 2013

IlPescara è in caricamento