rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

E' abruzzese il primo olio "nutraceutico" certificato in Italia

L'olio extravergine 'Olife', presentato stamane a Pescara, è il primo olio nutraceutico d'Italia e probabilmente al mondo, prodotto dall'azienda Ursini di Fossacesia

E' naturalmente ricco di polifenoli ed e' fonte di vitamina E, sostanze benefiche che contribuiscono a prevenire, ridurre e contrastare alcune patologie e disturbi. Si tratta dell'olio extravergine 'Olife', il primo olio nutraceutico d'Italia e probabilmente al mondo, prodotto dall'azienda Ursini di Fossacesia.

L'olio e' stato presentato alla stampa questa mattina, a Pescara, da Giuseppe Ursini, titolare dell'azienda produttrice. Nell'iniziativa e' coinvolta, come partner scientifico, la Fondazione Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro.

Nello specifico, la quantita' di idrossitirosolo presente in 'Olife' permette a questo tipo di olio di fregiarsi del vanto salutistico previsto da un recente regolamento dell'Unione Europea. I polifenoli contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo.

L'effetto benefico dei polifenoli si ottene con l'assunzione giornaliera di 20 grammi di olio. La vitamina E contribuisce invece alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. 'Olife' sara' venduto nel circuito farmaceutico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' abruzzese il primo olio "nutraceutico" certificato in Italia

IlPescara è in caricamento