rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Pronto Soccorso: arriva il sì del consiglio comunale

Il consiglio comunale ha approvato la delibera richiesta dal Direttore Generale della Asl per sbloccare l'iter necessario alla realizzazione del nuovo Pronto Soccorso di Pescara

Arriva il sì del Consiglio Comunale al nuovo Pronto Soccorso, con la delibera per l'ampliamento e la ristrutturazione dell'attuale sede che ospiterà il nuovo centro dedicato alle emergenze, il più grande d'Abruzzo e fra i più moderni d'Italia. Lo ha fatto sapere l'assessore e vicesindaco Blasioli.

Blasioli spiega: "Con i lavori gli spazi a disposizione saranno quasi raddoppiati, il progetto prevede fra l'altro: una zona diagnostica per immagini, un'area per l'attesa, diversi ambulatori, studi medici, la Shock Room, la farmacia, il posto di Polizia, che riassume richieste di quando eravamo all'opposizione. E' inoltre prevista una zona dedicata alla traumatologia, all'osservazione breve intensiva e alsoccorso pediatrico. Sono molto curati anche gli spazi dedicati all'attesa, che ad esempio comprenderanno una sala riservata solo ai bambini. Il nuovo prontosoccorso, in definitiva, consentirà una migliore gestione dell'utenza essendo dotato di un’area di accettazione per i pazienti in ricovero programmato, separata da quella delle emergenze; è stata inoltre prevista un’area d’accettazione per codici bianchi, verdi, gialli e rossi per il ProntoSoccorso pediatrico, riservato con posti letto d’osservazione, circa una decina, solo per i bambini; quindi l’accettazione per le emergenze adulti e anziani."

Risolto anche l'assurdo problema della mancanza di spazio per le manovre delle ambulanze, fino ad ora costrette a fare retromarcia per un tratto di strada. Inoltre verrà modificata la viabilità per i mezzi di soccorso in entrata ed uscità, con modifiche su via Fonte Romana e via Monte Faito e l'arrivo di una nuova rotatoria. I tempi stimati per l'ultimazione dei lavori si aggirano sui 4 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Pronto Soccorso: arriva il sì del consiglio comunale

IlPescara è in caricamento