rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Civitella casanova

Civitella Casanova piange Umberto Graziani, uno degli ultimi partigiani abruzzesi: avrebbe compiuto 100 anni a dicembre

L'ultima sua apparizione pubblica risale alla scorsa estate, nella sua Vestea, durante la presentazione del libro di Roberto Delle Cese che aveva raccolto le sue memorie

Civitella Casanova piange Umberto Graziani, uno degli ultimi partigiani abruzzesi. L'uomo avrebbe compiuto 100 anni a dicembre. Dall'amata frazione di Vestea il giovane Graziani si ritrovò, appena ventenne, a combattere come partigiano aderendo alla brigata Rab, l'esercito di liberazione delle terre slave dall'oppressione nazifascista, animato profondamente dagli ideali di libertà e democrazia.

L'ultima sua apparizione pubblica risale alla scorsa estate, sempre a Vestea, durante la presentazione del libro di Roberto Delle Cese che aveva raccolto le sue memorie, intitolato "Umberto Graziani. Un partigiano abruzzese nella Brigata Rab". Con un linguaggio originale e autentico, le memorie di Graziani degli anni 1941-1944 forniscono un resoconto dettagliato del campo di internamento fascista di Kampor, nell'isola di Arbe in Croazia e di vicende legate alla resistenza jugoslava a cui parteciparono anche partigiani italiani.

Nella sua testimonianza, l'anziano partigiano racconta gli anni della giovinezza in Abruzzo, soffermandosi sulle circostanze che lo indussero a maturare la scelta di diventare partigiano. La decisione di combattere per un futuro migliore, contraddistinto dagli ideali di giustizia e libertà, fu il risultato di una coscienza politica maturata fin da ragazzo durante il fascismo e successivamente elaborata nel corso del periodo bellico. 

Il Comune di Civitella Casanova scrive sulla propria pagina Facebook: "Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia Graziani per la grave perdita". E la sezione pescarese dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) aggiunge: "Non avremo mai le parole per ringraziarti per la scelta che facesti e per essere stato dalla parte giusta, Umberto. Che la terra ti sia lieve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella Casanova piange Umberto Graziani, uno degli ultimi partigiani abruzzesi: avrebbe compiuto 100 anni a dicembre

IlPescara è in caricamento