rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Morto Giovanni Minicucci, fondatore e titolare della Chitarra Antica

La notizia viene confermata sui social dal figlio Claudio, attuale gestore del negozio, che pubblica una foto dei suoi genitori con la didascalia: "Ciao papà, salutami la mamma"

È morto a 84 anni Giovanni Minicucci, fondatore e titolare di "Alla Chitarra Antica", attività storica del centro di Pescara. La notizia viene confermata sui social dal figlio Claudio, attuale gestore del negozio, che pubblica una foto dei suoi genitori con la didascalia: "Ciao papà, salutami la mamma". Sì, perché Giuseppina D’Alonzo, moglie di Giovanni, se n'è già andata nel 2014. Erano stati proprio i due coniugi a rilevare, nel 1967, l'esercizio commerciale di via Sulmona da Giovanni Iannucci, che lo aveva aperto un anno prima.

Lei originaria di Collecorvino, lui di Orsogna, si erano conosciuti in Belgio, dove erano entrambi emigrati, ma alla fine degli anni '60 avevano deciso di tornare in Abruzzo, vincendo la loro scommessa: nel tempo, infatti, "Alla Chitarra Antica" è diventato simbolo di qualità e genuinità, con un occhio rivolto sempre alle tradizioni gastronomiche della nostra regione.

Claudio, classe 1965, è uno dei loro due figli (l'altro è Fabio ed è nato nel 1962) e porta avanti tutto con grande dedizione, senza mai dimenticare l'insegnamento dei suoi amati genitori. La scrittrice e giornalista Daniela Quieti gli esprime vicinanza con queste parole: "Caro Claudio, apprendo con profondo dispiacere la notizia della scomparsa del tuo indimenticabile papà, persona eccezionale e di grande umanità. Ti sono vicina con le più sentite condoglianze insieme a tutta la famiglia. Un affettuoso abbraccio".

Fenimprese Pescara fa "le più sentite condoglianze" alla famiglia Minicucci "per la scomparsa di Giovanni, titolare dell’attività “Alla Chitarra Antica”, storica attività commerciale della città, e papà di Claudio, conduttore e anima del conosciutissimo negozio del centro e associato di Fenimprese Pescara", mentre il presidente di Fenimprese Pescara, Mario Fagioli, dichiara: “Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia Minicucci per la perdita di Giovanni, pioniere del commercio pescarese e fondatore dell’attività “Alla Chitarra Antica”. A Claudio un abbraccio affettuoso da parte di tutto il direttivo di Fenimprese Pescara”.

Il sindaco Masci, interpellato da IlPescara.it, dichiara: "Mi dispiace molto a livello personale. Con la famiglia Minicucci c'è un rapporto di amicizia che dura da oltre 40 anni. Giovanni Minicucci ha rappresentato negli anni il paradigma dell'artigiano pescarese trasformatosi in imprenditore grazie all'infaticabile lavoro suo e della sua famiglia: un esempio di come con il sacrificio, l'impegno costante e la voglia di fare si possano raggiungere traguardi impensabili. Giovanni Minicucci è stato nella sua discrezione e umanità uno dei personaggi più conosciuti della nostra città: tutti noi abbiamo avuto la Chitarra Antica come punto di riferimento per la cucina abruzzese di qualità, quando ancora non esisteva il culto degli chef stellati. Giovanni Minicucci è stato un marito esemplare, un padre sempre vicino ai figli, un nonno premuroso, una persona perbene. Condoglianze di cuore a tutta la famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Giovanni Minicucci, fondatore e titolare della Chitarra Antica

IlPescara è in caricamento