rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa suor Geltrude Odorisio, volontaria e guida spirituale

È venuta a mancare sabato 6 maggio all’età di 89 anni. La piange l’associazione “Domenico Allegrino”: per la presidente Antonella Allegrino è “una perdita immensa”

È scomparsa a 89 anni suor Geltrude Odorisio, volontaria e guida spirituale conosciuta e ben voluta da tutti in città. È stata maestra di scuola elementare negli istituti Ravasco di Pescara (sede centrale e Porta Nuova), dove ha insegnato a generazioni di pescaresi dimostrando, fin da giovanissima, una propensione per una didattica moderna, che non si è limitata solo al contatto con i bambini ma anche alla formazione delle famiglie. Su suo impulso è stato creato il gruppo “Genitori nuovi”, che per oltre quarant’anni ha promosso incontri di preghiera settimanali. È stata tra le persone che hanno maggiormente contribuito alla diffusione in tutta la regione del movimento eucaristico giovanile negli anni ’70, ’80 e ’90 e ha operato nelle parrocchie di Pescara, Collecorvino, Santa Teresa di Spoltore e di altri comuni del Pescarese. 

La piange anche l’associazione “Domenico Allegrino”. Antonella Allegrino, presidente dell’associazione, la ricorda così: “Tra lei, che era mia insegnante e maestra di vita, e mio padre Domenico è nata un’amicizia autentica e profonda ai tempi in cui frequentavo le elementari all’istituto Ravasco di via Italica. Suor Geltrude diceva che Domenico era buono come il pane fatto in casa. Avevano grandi affinità elettive e insieme abbiamo realizzato tantissime iniziative, ritiri spirituali e incontri. Quando mio padre è venuto a mancare, è stata tra i primi cinque volontari, a far parte dell’Associazione a lui intitolata. Vera e propria guida spirituale dell’associazione, ha seminato nei volontari tanti insegnamenti, aiutandoli ad amare Dio, ad accogliere il messaggio evangelico e a comprendere quanto sia importante dedicarsi al volontariato per mettere in pratica il Vangelo”.

Suor Geltrude, Antonella Allegrino e Assunta Di Bucchianico alla commemorazione della scomparsa di Domenico Allegrino-2

Poi Antonella Allegrino aggiunge: “Anche nel musical “La mia vita, che capolavoro!”, dedicato a mio padre, un’attrice interpreta suor Geltrude perché la sua figura è stata importantissima per la nostra famiglia. Non si è mai stancata di fare proposte che portassero la Parola di Dio nella vita delle persone, a partire dai bambini fino agli adulti, e ha messo a disposizione della vocazione i suoi preziosi talenti e la grande capacità di amare secondo gli insegnamenti di Beata Eugenia Ravasco. Ha dimostrato sempre una straordinaria capacità di cogliere i cambiamenti, tanto che negli ultimi anni utilizzava sempre WhatsApp per mandare riflessioni e messaggi spirituali alle persone che conosceva. Il suo valore di educatrice è stato straordinario e unico. La salita al cielo di suo Geltrude è un’immensa perdita per tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata, ma non lascerà un vuoto grazie a tutto ciò che ha seminato facendosi strumento nelle mani di Dio. Manterremo vivo il suo ricordo e la sua presenza nei nostri cuori con affetto infinito”.

Grande commozione ai funerali della religiosa, che sono stati celebrati nella mattinata di oggi, all'interno della cattedrale di San Cetteo, da don Francesco Santuccione e numerosi sacerdoti, alla presenza della Madre Generale della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, della superiora di Pescara Porta Nuova, suor Miranda Ruscitti, delle consorelle, e di parenti, amici e allievi. Alle esequie hanno partecipato la presidente dell’associazione “Domenico Allegrino” e i volontari, che hanno voluto rivolgere un ultimo saluto alla loro guida spirituale. Tra i banchi anche il sindaco di Pescara Carlo Masci, che la conosceva personalmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa suor Geltrude Odorisio, volontaria e guida spirituale

IlPescara è in caricamento