rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano: al via il servizio di consulenza e mediazione familiare

E' stato presentato questa mattina a Montesilvano il servizio di mediazione, consulenza ed orientamento delle relazioni familiari. E' un servizio gratuito attivo ogni mercoledì mattina

E' stato presentato questa mattina presso il Comune di Montesilvano  il nuovo progetto comunale di “Consulenza, mediazione e orientamento alla tutela delle relazioni familiari”.

L’iniziativa, che parte dal 1° aprile tutti i mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.30 presso il Distretto sanitario di base in corso Umberto, costituisce una naturale integrazione sussidiaria del progetto EDUCALS, partecipato da circa 400 allievi e famiglie di Montesilvano, rendendo esigibili ed effettive le misure di sostegno ai minorenni coinvolti in vicende di conflittualità familiare sia relative a situazioni di separazione/divorzio, sia relative a contesti di emarginazione sociale o disintegrazione procurata da fattori specifici.

E’ infatti volto ad offrire servizi di consulenza, mediazione ed orientamento alla tutela delle relazioni familiari, con metodologie ed azioni di formazione
specialistica, proponendo nell’arco di dodici mesi: approccio multidisciplinare (giuridico e psico-socio-educativo) ed interistituzionale fondato sulla centralità dell’informazione in favore degli utenti, in ordine all’esatta natura delle loro responsabilità e dei rispettivi diritti correlati alle relazioni familiari in crisi”.

Il servizio è gratuito.

Oltre al servizio di consulenza il Comune provvederà anche alla formazione degli operatori del consultorio e al lavoro di rete interistituzionale (20 ore di formazione annuale).

Tra le figure professionali all’interno della struttura un assistente sociale già dipendente del Consultorio Familiare per l’informazione preliminare e l’accoglienza ai Servizi di Consulenza Familiare, Mediazione Familiare e Consulenza a Tutela delle Relazioni Familiari e un Consulente legale specialista in Consulenza Familiare, Mediazione familiare e Tutela delle Relazioni Familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: al via il servizio di consulenza e mediazione familiare

IlPescara è in caricamento