rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano: Parco della Libertà deturpato dai vandali

Il Parco della Libertà inaugurato a Giugno 2011 è stato preda di vandali che lo hanno letteralmente devastato. Gli operai della Ecoemme si sono messi subito a lavoro provvedendo a ripulire l'area verde

 Il Parco della Libertà inaugurato a giugno 2011 è stato preda di vandali che lo hanno completamente distrutto.

Una rabbia sconfinata quella dei vandali che hanno distrutto il Parco della Libertà di Montesilvano. Panchine divelte, tavoli di legno bruciati, cocci di vetro lungo i viali e preservativi gettati all’interno del prato. I vandali hanno avuto anche la forza di sradicare un cestino dei rifiuti ed un albero ben saldo nel terreno per gettarli all'interno del lago.  

Quest'area situata nei pressi di Porto Allegro era considerata il polmone verde della città oltre un’oasi completamente fruibile alle categorie dei disabili. É stata danneggiata da alcuni personaggi tutt'oggi rimasti ignoti. L'amministrazione comunale sospetta però che gli autori siano stati dei teppisti notati spesso di giorno aggirarsi con i motorini a velocità elevata.

Lo stato di degrado all'interno dell'area è stato verificato dal sindaco Pasquale Cordoma, dall’assessore all’Urbanistica Mimmo Di Giacomo e dal direttore dei lavori del parco l’architetto Aldo Cilli.  Gli operai della Ecoemme si sono messi subito a lavoro provvedendo a ripulire il Parco.

Il Sindaco ha così deciso di collocare telecamere ed intensificare i controlli per evitare altri scempi.  

Tutto ciò testimonia il fatto che non sempre la conservazione del territorio e la cultura del bene comune è presente nell'animo di chi frequenta questo Parco importantissimo per la città di Montesilvano. Un grande sconforto nasce dal fatto che ci è voluto moltissimo tempo per la progettazione e per i lavori che hanno necessitato anche un impegno economico che ha premiato la città di Montesilvano con un parco atteso da moltissimo tempo.
Il primo cittadino si augura che da oggi in poi saranno gli stessi cittadini, insieme alle forze dell'ordine, a fare attenzione a quanti sono tendenti ad operare atti vandalici.   

“L’Amministrazione - prosegue il Sindaco Cordoma - intende già da oggi mettere in atto un programma di vigilanza e protezione del parco tale da far fronte a queste emergenze. Fino al giorno in cui non verrà dato in gestione per la manutenzione ordinaria e straordinaria, la protezione e la sicurezza attraverso un bando che consentirà una buona gestione del parco, il Comune ha intenzione di provvedere con puntualità e urgenza non solo alla protezione e al controllo, alla chiusura e all’apertura ad orario dell’area, ma anche ad una più approfondita pulizia. Le funzioni di vigilanza e sicurezza passiva saranno affidate a telecamere e sarà dato mandato ad una società di vigilanza armata per quanto riguarda apertura e chiusura e controllo diurno e notturno dell’area almeno fino a quando non sarà dato in gestione”.

Vandali Parco della Libertà

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: Parco della Libertà deturpato dai vandali

IlPescara è in caricamento