menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: dalla sera del 5 settembre è attesa un'intensa fase di maltempo

Assisteremo a un graduale peggioramento del tempo sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera, con nuvolosità in aumento associata a rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità

La nostra Penisola è ancora interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile anche sull'Abruzzo dove, nelle prossime ore, l'alta pressione inizierà a subire un graduale cedimento a causa dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione di origine nord atlantica, attualmente posizionata sulle Isole Britanniche, in spostamento verso l'Europa centro-orientale e, successivamente, verso le nostre regioni peninsulari.

A partire da lunedì 5 settembre assisteremo a un graduale peggioramento del tempo sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera, con nuvolosità in aumento associata a rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità.

Schiarite temporanee possibili al primo mattino di martedì ma dalla tarda mattinata e dal pomeriggio: il nucleo di aria fredda irromperà dai vicini Balcani e darà luogo ad un nuovo deciso peggioramento del tempo con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnate da forti raffiche di vento e temperature in sensibile diminuzione.

Il maltempo continuerà a interessare l'Abruzzo che, insieme alle Marche, al Molise e alla Puglia, sarà interessato da precipitazioni intense e localmente persistenti, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì, una situazione da seguire passo dopo passo.

Alla base dei dati attuali l'instabilità continuerà a manifestarsi per gran parte della settimana, specie sulle regioni centro-meridionali. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose.

Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto a partire da lunedì con tempo in peggioramento dal pomeriggio. Temperature: in ulteriore lieve aumento nei valori massimi. Venti: deboli a regime di brezza o meridionali. Mare: quasi calmo o poco mosso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento