rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015: Calvino e Malala fra le tracce, 11 mila i maturandi abruzzesi

E' iniziato l'esame di maturità 2015 con la classica prova di italiano, con tracce uguali per tutti gli istituti e licei. Sono circa 11 mila gli studenti abruzzesi impegnati. Fra le tracce Calvino e una riflessione sulla pace e cultura

E' iniziato l'esame di maturità 2015.

Oggi 17 giugno circa 11 mila studenti abruzzesi sono impegnati con la prima prova, quella di italiano, con tracce uguali per tutti gli indirizzi di studio.

Per quanto riguarda le tracce, per l'analisi del testo è stato scelto un brano di Italo Calvino Maturità 2015: Calvino, la Resistenza e l'evoluzione tecnologica fra le tracce
"Il sentiero dei nidi di ragno"
pubblicato nel 1947. Per il tema di attualità invece è stata proposta una riflessione su una citazione della pacifista Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace. L'argomento da trattare è il collegamento fra la pace e la cultura.

Per il saggio breve invece troviamo la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo, il mutamento della comunicazione con l'avvento delle nuove tecnologie e dell'informativa, Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, La Resistenza con un brano di Dardano Ferulli per l'argomento storico.

Domani ci sarà la seconda prova che prevede latino per il Liceo Classico, matematica per lo Scientifico.

Potrebbe interessarti:https://www.chietitoday.it/cronaca/maturita-2015-tracce-calvino-resistenza-malala.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015: Calvino e Malala fra le tracce, 11 mila i maturandi abruzzesi

IlPescara è in caricamento