rotate-mobile
Cronaca

È morto nella notte il boss mafioso Messina Denaro, era ricoverato nell'ospedale dell'Aquila

Il tumore ha avuto la meglio sul boss della mafia Matteo Messina Denaro che muore all'età di 61 anni

Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è morto la notte scorsa nel reparto detenuti dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila.
Il capomafia, aveva 61 anni, era da tre giorni in coma irreversibile per le conseguenze del tumore al colon al quarto stadio, come ricorda l'Adnkronos.

Assistito fino all'ultimo dagli specialisti della terapia del dolore che lo hanno preso in carico dopo la sospensione di qualsiasi terapia oncologica.

È stato lo stesso boss, arrestato lo scorso 16 gennaio dopo 30 anni di latitanza, a chiedere di evitare l'accanimento terapeutico. Ecco perché è stata sospesa nella notte l'alimentazione parenterale per endovena. Ieri Messina Denaro ha avuto, come si apprende, un forte sanguinamento a cui è seguito un collasso. Ad agosto era stato operato d'urgenza per una occlusione intestinale diventata cronica. Il boss è stato ricoverato in ospedale lo scorso 8 agosto. L'Asl dell'Aquila è già da giorni al lavoro per gestire le fasi successive alla morte di Messina Denaro. Dalla riconsegna della salma alla famiglia, che è rappresentata dalla nipote, l'avvocata Lorenza Guttadauro, che si trova all'Aquila da diversi giorni. Presente anche la figlia del boss, Lorenza Alagna, che nei mesi scorsi ha chiesto e ottenuto il riconoscimento del cognome del padre. La struttura sanitaria è presidiata da decine di poliziotti, carabinieri e uomini della guardia di finanza, con il sostegno dell'Esercito.

Sono iniziati gli adempimenti burocratici per la richiesta di trasferimento della salma del boss Matteo Messina Denaro dall'ospedale dell'Aquila a Castelvetrano (Trapani), dove sarà sepolto. Il corpo dovrebbe essere sottoposto ad autopsia e soltanto dopo essere trasportato in Sicilia. 
«La Procura dell'Aquila», si legge in una nota, «di concerto con la Procura di Palermo, si è determinata a disporre autopsia sulla salma di Matteo Messina Denaro, persona notoriamente afflitta da gravissima patologia. L’apertura di un procedimento è atto tecnico necessario per procedere a tale incombenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto nella notte il boss mafioso Messina Denaro, era ricoverato nell'ospedale dell'Aquila

IlPescara è in caricamento