rotate-mobile
Cronaca Via Raiale

Maltempo, la Lega del Cane attacca le istituzioni: "Assenti durante l'emergenza"

La Lega del Cane, che gestisce il canile di Pescara, attaca l'amministrazione comunale dopo l'emergenza maltempo dei giorni scorsi. "Istituzioni assenti"

La Lega per la Difesa del Cane, che gestisce il canile comunale di via Raiale, attacca l'amministrazione Mascia e le autorità competenti dopo l'emergenza maltempo dei giorni scorsi.

"Dopo ore interminabili di affanno e di pericolo per i coraggiosi volontari e per i tanti cittadini accorsi spontaneamente a dare loro man forte, gli oltre cento cani ospitati e i mici ricoverati nel piccolo gattile sono stati messi tutti al sicuro.

Come già denunciato più e più volte in passato dalla LNDC, la struttura di via Raiale non soltanto è fatiscente e pericolosa ma sorge su un terreno con una parte a ridosso dell'argine del fiume Pescara e quindi a costante rischio di allagamento a ogni piena. E questa volta l’acqua ha spazzato via attrezzature, scorte e parte delle recinzioni. Il resto lo ha fatto il fango che ha invaso i box, i fabbricati e reso totalmente inagibile il canile sottostante e gran parte della struttura soprastante." dichiarano i responsabili della Lega del Cane, aggiungendo che i cani sono stati salvati solo grazie alla volontà ed impegno dei volontari e dei cittadini che hanno ospitato gli animali privatamente.

"In numerose occasioni di fronte alla stampa l'Assessore alla Tutela del Mondo Animale, Maria Grazia Palusci, ha dichiarato la necessità di trasferire il canile comunale, ribadendolo poi dinanzi al Ministero della Salute. Ma a marzo di quest'anno il Comune ha fatto marcia indietro a causa di mancanza di fondi. I fondi in realtà erano in cassa, almeno la restante parte del mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti per la "Realizzazione di un'oasi per gli animali" per un importo di 195 mila Euro che il Sindaco ha preferito dirottare sulla sistemazione di un parcheggio". continua la Lega del Cane, sottolineando come solo la Asl abbia messo a disposizione tecnici e mezzi.

Inoltre, i volontari hanno cercato di salvare anche tre cavalli abbandonati nelle stalle abusive dei rom, riuscendo però a salvare un solo animale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Lega del Cane attacca le istituzioni: "Assenti durante l'emergenza"

IlPescara è in caricamento