rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Prima gli taglia una gomma dell'auto e poi gli ruba il borsello mentre lui la cambia, ma viene inseguito e arrestato

Il fatto è avvenuto tra via Misticoni e via Colonna nella zona di Porta Nuova a Pescara nella tarda mattinata di domenica 14 gennaio

Un giovane di 29 anni, di nazionalità straniera e già noto alle forze dell'ordine, è stato tratto in arresto dai carabinieri con l'accusa di rapina.
In base alla ricostruzione di quanto successo, intorno alle ore 13:20 di domenica 14 gennaio, è giunta una richiesta di intervento, alla centrale operativa dei carabinieri di Pescara, con la quale è stato segnalato un uomo, responsabile di furto di una borsa, inseguito dal proprietario del bene, in via Colonna.

Sul posto è intervenuto immediatamente personale della sezione radiomobile della locale Compagnia carabinieri, che, giunti sul posto, hanno notato un uomo che stava aggredendo due persone, le quali stavano provando a fermarlo.

Il soggetto è stato identificato nell' arrestato, mentre uno dei due soggetti aggrediti è risultato essere il proprietario della borsa sottratta, identificato quale maresciallo dei carabinieri in quiescenza. In ordine ai fatti sarebbe stato accertato che il militare in pensione al fine di prelevare un pacco dal box Amazon, aveva parcheggiato la propria automobile, una Peugeot 207, davanti al supermercato Carrefour di via Misticoni. Tornato al veicolo, si è accorto che la gomma anteriore destra era stata tagliata. Allo scopo di poter riprendere la marcia si è adoperato per sostituire la gomma, appoggiando il borsello all'interno del veicolo. Ma mentre stava cambiando il pneumatico si è accorto di un uomo, poi identificato nell'arrestato, che avrebbe aperto lo sportello della macchina e si è appropriato della borsa, dandosi a precipitosa fuga a piedi. Il derubato, che si è accorto di quanto era accaduto si è posto quindi all'inseguimento del ladro, che è stato raggiunto in via Colonna, angolo via dei Sanniti e, con l'aiuto di un passante ha cercato di bloccare il soggetto che, al fine di guadagnare ulteriore fuga, avrebbe tentato di colpire il derubato con il borsello prelevato dal veicolo.

I militari della Radiomobile raggiunta la zona sono riusciti a bloccare l’uomo, che immediatamente sottoposto a perquisizione personale, sarebbe stato trovato in possesso del borsello rubato al maresciallo oltreché di un'altra tracolla rubata poco prima con le stesse modalità contenente documenti personali e qualche spicciolo, avvenuto sempre al parcheggio antistante il centro Carrefour. Sarebbe stato trovato inoltre in possesso di un coltello da cucina della lunghezza di 21 centimetri, con lama zigrinata e manico di colore rosso, utilizzato per tagliare le gomme. Su disposizione della magistratura, l’arrestato è stato ristretto all’interno delle camere di sicurezza in attesa di rito direttissimo fissato per la mattinata odierna e dovrà rispondere dei reati di rapina oltre che di danneggiamento aggravato e di porto di oggetti atti a offendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima gli taglia una gomma dell'auto e poi gli ruba il borsello mentre lui la cambia, ma viene inseguito e arrestato

IlPescara è in caricamento