rotate-mobile
Cronaca

Fiume Pescara: 1,5 milioni dalla Provincia per interventi importanti sulle sponde

La Provincia di Pescara ha fatto sapere di aver reperito fondi pari a 1,5 milioni di euro da destinare ad interventi sugli argini del fiume Pescara nel pescarese e nel chietino. I lavori saranno completati entro la fine del 2016

Interventi strutturali sugli argini del fiume Pescara e del bacino idrico per 1,5 milioni di euro. La Provincia ha annunciato lo stanziamento questi fondi, recuperato da un vecchio fondo del Ministero dell'Ambiente, che interesseranno i comuni di Pescara, Spoltore, Cepagatti, San Giovanni Teatino e Chieti.

"Entro 45 giorni si procederà all’indizione della gara d’appalto, ed entro 180 giorni all’aggiudicazione definitiva. A seguire sarà indetta la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo e la stipula del contratto (60 giorni) per poi passare alla progettazione esecutiva e sua approvazione (45 giorni) e poi alla consegna dei lavori (15 giorni) , esecuzione (240) e collaudo (20 giorni). Totale dell’impegno temporale: 600 giorni. Conclusione di procedimento e lavori: dicembre 2016." ha dichiarato il presidente Di Marco, aggiungendo che i lavori si concentreranno sulle sponde del fiume per la messa in sicurezza del territorio e la difesa del suolo. Sarà piantumata nuova vegetazione che servirà come barriera naturale per eventuali esondazioni.

"Il tutto in un’ottica di salvaguardia ambientale che è strettamente collegata al progetto di utilizzazione delle sponde del fiume Pescara a scopi paesaggistici e turistici” ha concluso Di Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Pescara: 1,5 milioni dalla Provincia per interventi importanti sulle sponde

IlPescara è in caricamento