rotate-mobile
Cronaca

Expo: Alessandrini, “Occasione per rimediare allo spreco di cibo”

Il sindaco è arrivato a Milano per la settimana del Protagonismo dedicata all'Abruzzo: "Consiglio a tutti una visita, che è senza dubbio fra le più istruttive da fare"

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini è arrivato a Milano per la settimana del Protagonismo dedicata all’Abruzzo. Mattinata di esplorazione all’Expo insieme al professor Paolo Fusero, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Universita’ d’Annunzio e autore, con la professoressa Susanna Ferrini, del progetto di allestimento dello spazio espositivo della Regione Abruzzo all’interno del padiglione Italia.

"Il primo mese di esposizione ha visto passare fra i padiglioni dell’Expo ben 2,7 milioni di visitatori, ad oggi l’evento universale consta della vendita di almeno 15 milioni di biglietti, segno che non solo piace, ma attrae e, voglio aggiungere, informa – afferma Alessandrini – Sono in visita dei padiglioni per la settimana del Protagonismo dedicata all’Abruzzo, nonche’ per l’anteprima milanese di Mediterranea, la manifestazione della Camera di Commercio che a fine luglio e fino al 2 agosto sara’ evento di punta a Pescara per il suo trentennio, ma la visita a Expo è utile per sapere che oggi quasi 1/3 del cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato. L’esposizione e’ un grande successo e una grande occasione di rimediare allo spreco di cibo di cui siamo portatori. Si calcola che solo 1/4 di questa massa di alimenti potrebbe nutrire gli affamati del pianeta e questo e’ un dato davvero impressionante".

Expo 2015, per Alessandrini, “fin qui risulta un grande successo non solo di pubblico, ma anche di contenuti, perche’ rende evidente come il mondo puo’ rendersi utile. Consiglio a tutti una visita, che e’ senza dubbio fra le piu’ istruttive da fare. Lo faccio vestendo sia i panni di ‘homo edens’, ovvero consapevole del fatto che quando mangiamo non bisogna sprecare cibo, sia quelli di sindaco e presidente del Comitato dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Pescara 2015, che in occasione delle competizioni internazionali, a Pescara dal 28 agosto al 6 settembre, dedichera’ all’alimentazione e allo spirito della tutela e della diffusione di un bene tanto prezioso qual e’ il cibo, un convegno ad hoc per parlare anche di territorio, di stagionalita’, di salute e di diffusione di una cultura alimentare capace di mettere insieme salute e qualita’, come Expo insegna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: Alessandrini, “Occasione per rimediare allo spreco di cibo”

IlPescara è in caricamento