rotate-mobile
Cronaca

Elezioni Pescara, la proposta di un nostro lettore: "Sindaco per un giorno"

In vista delle elezioni amministrative in programma a Pescara il 25 maggio, un nostro lettore ha proposto un'iniziativa per coinvolgere direttamente tutti i cittadini nell'amministrazione della città. "Diventiamo sindaci per un giorno"

Propongo al futuro Sindaco della Città di Pescara di dare la possibilità ai cittadini pescaresi, almeno per un giorno, d’indossare metaforicamente la fascia tricolore affiancandolo negli impegni istituzionali.

In un momento storico di forte sfiducia verso le istituzioni, aggravata anche dalla forte crisi economica, culturale e sociale, questa iniziativa sarebbe un modo concreto per riavvicinare le persone comuni alla politica e alle istituzioni.

Chiunque, per un giorno, potrebbe affiancare il futuro primo cittadino nelle riunioni importanti, nelle sedute del Consiglio Comunale e nei molteplici incontri per ascoltare le istanze di cittadini e associazioni.

La candidatura a “sindaco per un giorno” potrebbe avvenire on line o tramite domanda da presentare all’ufficio di staff del nuovo Sindaco.

Con questa iniziativa si realizzerebbe quella trasparenza amministrativa tante volte invocata e riaffermata la sovranità dei cittadini.

Infine, sarebbe un modo per far comprendere quanto sia difficile portare avanti la macchina amministrativa comunale nonché l’operato del sindaco, spesso criticato dai cittadini.

Arch. Stefano de Magistris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Pescara, la proposta di un nostro lettore: "Sindaco per un giorno"

IlPescara è in caricamento