rotate-mobile
Cronaca

Morto lo storico vignaiolo abruzzese Dino Illuminati

L'imprenditore nel settore del vino aveva 92 anni e aveva la cantina a Controguerra in provincia di Teramo

Mondo del vino abruzzese in lutto per la scomparsa di Dino Illuminati, storico vignaiolo di Controguerra.
Illuminati è scomparso all'età di 92 anni e lascia i figli Lorenzo, Stefano e Anna oltre agli amatissimi nipoti Nicola Edoardo, Pierpaolo e Ludovica.  

Queste le parole di cordoglio espresse da Enrico Cerulli Irelli, presidente del consorzio Colline Teramane: «Apprendiamo con viva commozione della dipartita di Dino Illuminati, amico, esempio di lungimiranza, ispiratore e fondatore della prima Docg abruzzese, primo presidente del consorzio Colline Teramane. I vignaioli teramani restano tutti orfani».

«A nome personale e dell'intera giunta che presiedo, esprimo il cordoglio per la scomparsa di Dino Illuminati, ispiratore e fondatore della prima Docg abruzzese, primo presidente del consorzio Colline Teramane», dichiara il presidente Marco Marsilio, «con lui il vino Montepulciano d'Abruzzo si è fatto conoscere in Italia e nel mondo ispirando la nascita di tante altre cantine in tutto Abruzzo. Il suo lavoro rimarrà come traccia ed esempio per tutti coloro  che vivono nel mondo della vinificazione».

L'ultimo saluto a Illuminati verrà dato domani pomeriggio, giovedì 16 febbraio, con i funerali che saranno celebrati nella chiesa del Cristo Re a San Benedetto del Tronto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto lo storico vignaiolo abruzzese Dino Illuminati

IlPescara è in caricamento