rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, presentato il Calendario 2014 del Bicentenario dell'Arma

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pescara, Paolo Piccinelli, ha presentato questa mattina il calendario 2014 dell'Arma che il prossimo anno compirà 200 anni. Fra le pagine la storia dei carabinieri degli ultimi 50 anni

Presentato questa mattina dai Carabinieri di Pescara il calendario 2014 dell'Arma. Il Comandante Provinciale, colonnello Paolo Piccinelli, ha ricordato che proprio nell'anno che sta per iniziare, i carabinieri festeggeranno i 200 anni dalla fondazione avvenuta nel 1814.

Il tema del calendario di quest'anno è la storia degli ultimi 50 anni dell'Arma, che ha visto profonde trasformazioni al suo interno, a partire dalla nascita dei nuovi reparti all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Sono 1.300.000 le copie stampate del calendario, che verranno vendute solo ai militari dell'Arma. All'interno del Calendario, le tavole ripercorrono alcune tappe fondamentali vissute dai carabinieri negli ultimi 50 anni. A partire dalle attività di soccorso, comprese quelle durante il terremoto de L'Aquila del 2009, ai sequestri di persona, fenomeno che per fortuna è stato ormai debellato, ha ricordato il comandante Piccinelli.

Calendario Carabinieri 2014

Spazio anche all'innovazione con la formazione dei militari e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, fino alla lotta all'eversione ed al terrorismo, parallela a quella contro le associazioni mafiose, con il ricordo di quattro carabinieri (fra cui il Generale Dalla Chiesa) uccisi in servizio.

Ma i carabinieri sono operativi anche durante eventi e manifestazioni, per garantire la massima sicurezza, così come nelle missioni internazionali di Pace, come nel caso del Kosovo e Bosnia.

Spazio nel calendario anche all'arrivo delle donne nell'Arma, nel 1999, ed alla tragedia del 2003 quando a Nassirya morirono 28 persone fra cui 12 carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, presentato il Calendario 2014 del Bicentenario dell'Arma

IlPescara è in caricamento