rotate-mobile
Cronaca

Autostrada Pescara-Roma: Pezzopane, "Intervenga il governo"

La senatrice del Pd ha rivolto un'interrogazione ai ministri dei Trasporti Delrio e dell'Economia Padoan: "Solo 7 concessionari su 27 hanno di nuovo rincarato i pedaggi"

Di fronte al "caro autostrade" che ha di nuovo colpito molte tratte, tra cui l'A25 Pescara-Roma, e' necessario convocare un tavolo istituzionale per rivedere le convenzioni con i concessionari e prorogare al 31 dicembre 2016 le agevolazioni per i pendolari.

Lo chiede la senatrice del Pd Stefania Pezzopane con un'interrogazione rivolta ai ministri dei Trasporti Delrio e dell'Economia Padoan. Nel documento, la senatrice Pezzopane sottolinea come "solo 7 concessionari su 27 abbiano di nuovo rincarato i pedaggi. E dopo la Milano-Torino, l'autostrada dei Parchi e' quella per cui il pedaggio e' piu' aumentato, in una regione come l'Abruzzo che ha risentito in modo pesante della crisi e in cui i pendolari sono moltissimi".

"I rincari scattati il 1° gennaio 2016 - spiega Pezzopane - si vanno a sommare a quelli degli scorsi anni. Stando alle informazioni pubblicate sul sito della stessa societa', i pedaggi sono aumentati del 4,78% nel 2010; dell'8,14% nel 2011; dell'8,06% nel 2012; dell'8,28% nel 2015. Nel 2016 il rincaro e' del 3,45%. Per percorrere la tratta Chieti-Pescara-Roma, se prima erano necessari 18,5 euro, dopo gli aumenti occorrono 19,10 euro. Di fronte ad un meccanismo di rivalutazione delle tariffe ancora troppo sbilanciato in favore dei concessionari, chiedo percio' un intervento tempestivo del governo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Pescara-Roma: Pezzopane, "Intervenga il governo"

IlPescara è in caricamento