rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

La raccolta differenziata a domicilio arriva lungo la riviera ed in via Tirino

A partire da domani, 10 ottobre, partirà la raccolta differenziata che interesserà per ora tutta la riviera nord e via Tirino. Soddisfatti l'assessore Del Trecco ed il sindaco Mascia: "Un altro punto del programma che verrà realizzato, niente più bidoni verdi e cattivi odori"

Parte la raccolta differenziata a domicilio lungo la riviera nord, fino a Montesilvano, ed in via Tirino, fino a San Giovanni Teatino.

L'annuncio è stato dato ieri dal sindaco Luigi Albore Mascia e dall'assessore Del Trecco, che hanno illustrato l'avvio del progetto in collaborazione con Attiva.

Spariranno quindi dalle strade i vecchi bidoni verdi, mentre le famiglie ed i commercianti avranno a disposizione i kit per la raccolta messi a disposizione dalla stessa Attiva, composti da mastelli domestici e buste.

"Mancano all’appello solo trenta utenti del litorale che ancora non hanno ritirato il kit e che dovranno farlo recandosi presso gli Uffici della Attiva. L’obiettivo della nuova amministrazione comunale è quello di estendere il servizio della raccolta differenziata a tutto il territorio cittadino prima della fine del 2009" hanno dichiarato Mascia e la Del Trecco.

Gli amministratori sottolineano come un altro punto del programma di governo sia quindi in fase di realizzazione, ed annunciano che a breve il servizio dovrà essere esteso a tutta la città in quanto l'esperimento di avviare la raccolta a domicilio a tranche, in piccole zone della città, è risultato un fallimento.

Spesso infatti, i cittadini dei quartieri limitrofi a quelli dove la raccolta differenziata a domicilio era già attiva, hanno lamentato un aumento spropositato dei rifiuti lungo le loro strade, a causa dei cittadini o dei commercianti che non hanno voluto adeguarsi al nuovo sistema, e che compivano dei veri e propri "viaggi" per depositare la spazzatura nei cassonetti tradizionali.

"L'unica soluzione è dunque quella di eliminare completamente tutti i vecchi bidoni verdi dalle nostre strade, cancellando anche il problema dei cattivi odori. A partire da sabato mattina Attiva ritirerà tutti i cassonetti di via Tirino, mentre a partire da mercoledì la stessa procedura sarà effettuata lungo la riviera nord" proseguono Mascia e la Del Trecco.

Per chi non avesse ancora ritirato il proprio kit domiciliare, è attivo un numero verde: 800624622, o in alternativa si può andare direttamente presso la sede di Attiva in via Raiale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La raccolta differenziata a domicilio arriva lungo la riviera ed in via Tirino

IlPescara è in caricamento