rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Altro

Con la Foil Academy per la promozione della Vela c'è in città la campionessa di windsurf Alessandra Sensini

L'atleta ha parlato di “un progetto importante perché porta i ragazzi a navigare sui foil, un metodo che ormai è entrato prepotentemente nel mondo della vela agonistica, dall'olimpica alle classi giovanili”

Nasce la Next Generation Foil Academy della Fiv in collaborazione con Luna Rossa. Il foil è il nuovo modo di andare a vela, uno strumento alato che permette agli scafi di sollevarsi dall'acqua evitando il suo attrito e quindi aumentando la sua velocità. Sono coinvolti tutti i giovani atleti dei circoli velici abruzzesi che potranno "testare" in acqua le innovative imbarcazioni durante questo fine settimana (fino a domenica 2 aprile) e anche dopo Pasqua, dal 14 al 16 aprile. Ci sarà la campionessa olimpica di windsurf Alessandra Sensini, che sta ultimando il suo tour in giro per l'Italia.

La Foil Academy si troverà nel porto turistico del Marina. Lo scopo di questa “accademia della vela” è quello di promuovere e far crescere tecnicamente tutto il settore della vela giovanile. E a questo appello hanno risposto in coro tutti i circoli velici abruzzesi che hanno permesso ai propri giovani atleti di iscriversi all'evento per imparare e provare almeno una delle derive singole trasportate a Pescara in un grande container e accuratamente montate dai tecnici federali Leonardo Zaggia, Gregorio Carraresi e Francesco Bonvino che hanno il compito di far scoprire ai ragazzi il funzionamento del foil, uno strumento alato che permette agli scafi di sollevarsi dall'acqua evitando il suo attrito e quindi aumentando la sua velocità.

Francesco Ettorre, presidente nazionale Fiv, dichiara: “La Federazione ha sposato questo progetto perché ormai i foil hanno sconvolto il mondo della vela trasformandola in vela volante. È una realtà per tanti giovani e già inserita nelle competizioni più importanti. E' un modo diverso di andare in barca ma ciò non vuol dire che non ci sarà più spazio per la vela tradizionale, anzi si amplierà il ventaglio delle possibilità di andare a vela”.

Alessandra Sensini,   invece, parla di “un progetto importante perché porta i ragazzi a navigare sui foil, un metodo che ormai è entrato prepotentemente nel mondo della vela agonistica, dall'olimpica alle classi giovanili. Nel container che noi portiamo in giro per l'Italia ci sono 2 Skeeta, 6 tavole Iqfoil, 5 Wind foil e 8 Waszp. Noi permettiamo ai ragazzi di provare tutte le discipline, perché oggi i giovani devono avere un approccio più aperto rispetto a quello che era la vela prima, dove si iniziava su una classe e poi si proseguiva sempre con quella. Qui invece si sceglie solo dopo ciò che più si addice alle proprie caratteristiche fisiche e al carattere, per poi specializzarsi. Personalmente mi sarebbe piaciuto molto veleggiare sui foil, peccato che ai miei tempi ancora non esistesse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la Foil Academy per la promozione della Vela c'è in città la campionessa di windsurf Alessandra Sensini

IlPescara è in caricamento